I termini design e bambini costituiscono un binomio particolarmente interessante che può essere inteso sia con il significato di design per i bambini, , che anche di design con i bambini. Il design coinvolge i bambini quotidianamente attraverso i prodotti materiali a anche immateriali che utilizzano nelle loro routine quotidiane e anche nelle attività eccezionali sia in ambito domestico che pubblico all'interno degli ambienti e negli spazi all'aperto. Inoltre la pratica del co-design è sempre più in uso quella di coinvolgere nelle varie fasi dell’iter progettuale i referenti principali del progetto. Risulta una buona pratica quella di coinvolgere i bambini nelle fasi progettuali, in modo da individuare insieme ai piccoli utenti principali in modo creativo i loro bisogni e le caratteristiche di un prodotto L’implicazione dei bambini, dunque, risulta molto utile sia nelle fasi di ideazione iniziale, per l’individuazione delle necessità e la conseguente individuazione dei requisiti di progetto, che nella fase finale di verifica.

Design e bambini: relazioni e rapporti reciproci / Laura Giraldi. - STAMPA. - (2021), pp. 39-44.

Design e bambini: relazioni e rapporti reciproci

Laura Giraldi
2021

Abstract

I termini design e bambini costituiscono un binomio particolarmente interessante che può essere inteso sia con il significato di design per i bambini, , che anche di design con i bambini. Il design coinvolge i bambini quotidianamente attraverso i prodotti materiali a anche immateriali che utilizzano nelle loro routine quotidiane e anche nelle attività eccezionali sia in ambito domestico che pubblico all'interno degli ambienti e negli spazi all'aperto. Inoltre la pratica del co-design è sempre più in uso quella di coinvolgere nelle varie fasi dell’iter progettuale i referenti principali del progetto. Risulta una buona pratica quella di coinvolgere i bambini nelle fasi progettuali, in modo da individuare insieme ai piccoli utenti principali in modo creativo i loro bisogni e le caratteristiche di un prodotto L’implicazione dei bambini, dunque, risulta molto utile sia nelle fasi di ideazione iniziale, per l’individuazione delle necessità e la conseguente individuazione dei requisiti di progetto, che nella fase finale di verifica.
2021
978-88-3338-138-1
Irene Fiesoli
39
44
Laura Giraldi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1244192
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact