Il volume affronta il tema della professionalità docente e della definizione dei possibili criteri di qualità per la valorizzazione del merito, prendendo a riferimento il modello della Teacher Leadership. Nel fare questo vengono indagate le competenze attese e agite, la deontologia professionale degli insegnanti e le pratiche collaborative necessarie all’emersione di nuove forme di expertise. I docenti possono diventare gli esperti che tessono le trame della propria identità professionale e culturale per preparare gli alunni e gli studenti alle sfide richieste dalla società, contribuendo a rafforzare il ruolo centrale ricoperto dalla scuola nella promozione dell’equità sociale, dell’inclusione, delle pari opportunità, della maturazione di competenze. The book addresses the issue of teacher professionalism and the definition of possible quality criteria for the enhancement of merit, referring to the Teacher Leadership model. The expected and acted competences, the teacher professional deontology and the collaborative practices are investigated. Teachers can become the experts who weave the threads of their own professional and cultural identity to prepare pupils and students for the demandind challenges of the modern society, helping to strengthen the central role played by schools in promoting social equity, inclusion, equal opportunities and the development of skills.

L'insegnante esperto. Le possibili declinazioni della leadership docente / Ilaria Salvadori. - STAMPA. - (2021).

L'insegnante esperto. Le possibili declinazioni della leadership docente

Ilaria Salvadori
2021

Abstract

Il volume affronta il tema della professionalità docente e della definizione dei possibili criteri di qualità per la valorizzazione del merito, prendendo a riferimento il modello della Teacher Leadership. Nel fare questo vengono indagate le competenze attese e agite, la deontologia professionale degli insegnanti e le pratiche collaborative necessarie all’emersione di nuove forme di expertise. I docenti possono diventare gli esperti che tessono le trame della propria identità professionale e culturale per preparare gli alunni e gli studenti alle sfide richieste dalla società, contribuendo a rafforzare il ruolo centrale ricoperto dalla scuola nella promozione dell’equità sociale, dell’inclusione, delle pari opportunità, della maturazione di competenze. The book addresses the issue of teacher professionalism and the definition of possible quality criteria for the enhancement of merit, referring to the Teacher Leadership model. The expected and acted competences, the teacher professional deontology and the collaborative practices are investigated. Teachers can become the experts who weave the threads of their own professional and cultural identity to prepare pupils and students for the demandind challenges of the modern society, helping to strengthen the central role played by schools in promoting social equity, inclusion, equal opportunities and the development of skills.
2021
9788835120124
Ilaria Salvadori
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1244459
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact