Una dimostrazione matematica assicura l’impossibilità di contro-esempi e rende superflua la ricerca di ulteriori conferme della validità dell’enunciato. Tuttavia, dal punto di vista cognitivo e didattico, le problematiche inerenti alle relazioni tra dimostrazione ed evidenza empirica sono estremamente complesse. In queste pagine, riportiamo i dati raccolti tramite due questionari, dai quali emerge il ruolo delle argomentazioni empiriche nella costruzione delle concezioni della dimostrazione, soprattutto per quanto riguarda le relazioni tra dimostrazioni, esempi, e contro-esempi.

Esempi e controesempi, teoremi e dimostrazioni / F. Ferrara L. Giacardi M. Mosca; Antonini S.. - STAMPA. - (2009), pp. 177-186.

Esempi e controesempi, teoremi e dimostrazioni

Antonini S.
2009

Abstract

Una dimostrazione matematica assicura l’impossibilità di contro-esempi e rende superflua la ricerca di ulteriori conferme della validità dell’enunciato. Tuttavia, dal punto di vista cognitivo e didattico, le problematiche inerenti alle relazioni tra dimostrazione ed evidenza empirica sono estremamente complesse. In queste pagine, riportiamo i dati raccolti tramite due questionari, dai quali emerge il ruolo delle argomentazioni empiriche nella costruzione delle concezioni della dimostrazione, soprattutto per quanto riguarda le relazioni tra dimostrazioni, esempi, e contro-esempi.
2009
9788888479217
Conferenze e seminari dell’Associazione Subalpina Mathesis 2008-2009
177
186
F. Ferrara L. Giacardi M. Mosca; Antonini S.
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