Come appare il mondo in assenza dell'uomo? L'arte di Andy Warhol mostra, nella prospettiva di Baudrillard, questo paesaggio post-umano in cui il significato della realtà è lasciato al funzionamento pervasivo della tecnologia. L'apocalisse non è solo una catastrofe storica, la fine del mondo, ma anche la riflessione sul senso di inutilità dell'artista nel XX secolo e oltre. Il problema diventa così non tanto la scomparsa del mondo, ma della sua immagine configurando la tecnica come questa stessa arte della scomparsa.

L'estetizzazione della fine o la catastrofe mimetica / A. Mecacci. - STAMPA. - (2021), pp. 143-152.

L'estetizzazione della fine o la catastrofe mimetica

A. Mecacci
2021

Abstract

Come appare il mondo in assenza dell'uomo? L'arte di Andy Warhol mostra, nella prospettiva di Baudrillard, questo paesaggio post-umano in cui il significato della realtà è lasciato al funzionamento pervasivo della tecnologia. L'apocalisse non è solo una catastrofe storica, la fine del mondo, ma anche la riflessione sul senso di inutilità dell'artista nel XX secolo e oltre. Il problema diventa così non tanto la scomparsa del mondo, ma della sua immagine configurando la tecnica come questa stessa arte della scomparsa.
2021
9783631809884
Variazioni sull'apocalisse. Un percorso nella cultura occidentale dal Novecento ai nostri giorni
143
152
A. Mecacci
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