Il contributo propone una riflessione sul tema della creatività e sui processi di apprendimento che ne permettono lo sviluppo. Presenta i principali risultati di una ricerca qualitativa interessata a indagare le pratiche di creatività caratterizzanti professionisti che si muovono in ambienti lavorativi deputati alla produzione di conoscenze, idee o oggetti comunemente identificati come innovativi, artistici e artigianali. È adottato un approccio practice-based allo studio della creatività che consente di assumerla sia come processo sociale, culturale e partecipativo sia come set di competenze messe in atto attraverso costruzioni discorsive e collaborative di compiti, soluzioni, innovazioni all’interno delle interazioni quotidiane. Professionisti impegnati nell’ambito dell’educazione degli adulti possono raccogliere suggerimenti utili per facilitare la costruzione di competenze di pensiero creativo.

Creatività pratica e pratiche di creatività. Uno studio esplorativo / Bracci Francesca; Romano Alessandra. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 1828-1839. (Intervento presentato al convegno La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni delle relazioni sociali. Storie, Linee di Ricerca e Prospettive tenutosi a Milano nel 14, 15, 16 gennaio 2021).

Creatività pratica e pratiche di creatività. Uno studio esplorativo

Bracci Francesca
;
Romano Alessandra
2021

Abstract

Il contributo propone una riflessione sul tema della creatività e sui processi di apprendimento che ne permettono lo sviluppo. Presenta i principali risultati di una ricerca qualitativa interessata a indagare le pratiche di creatività caratterizzanti professionisti che si muovono in ambienti lavorativi deputati alla produzione di conoscenze, idee o oggetti comunemente identificati come innovativi, artistici e artigianali. È adottato un approccio practice-based allo studio della creatività che consente di assumerla sia come processo sociale, culturale e partecipativo sia come set di competenze messe in atto attraverso costruzioni discorsive e collaborative di compiti, soluzioni, innovazioni all’interno delle interazioni quotidiane. Professionisti impegnati nell’ambito dell’educazione degli adulti possono raccogliere suggerimenti utili per facilitare la costruzione di competenze di pensiero creativo.
2021
La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storie, Linee di Ricerca e Prospettive
La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni delle relazioni sociali. Storie, Linee di Ricerca e Prospettive
Milano
14, 15, 16 gennaio 2021
Bracci Francesca; Romano Alessandra
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Siped-Congresso-Nazionale-Milano-Atti-Parallele-Volume-2-Bracci-Romano.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 410.9 kB
Formato Adobe PDF
410.9 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1245364
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact