Il contributo propone una riflessione sul tema della creatività e sui processi di apprendimento che ne permettono lo sviluppo. Presenta i principali risultati di una ricerca qualitativa interessata a indagare le pratiche di creatività caratterizzanti professionisti che si muovono in ambienti lavorativi deputati alla produzione di conoscenze, idee o oggetti comunemente identificati come innovativi, artistici e artigianali. È adottato un approccio practice-based allo studio della creatività che consente di assumerla sia come processo sociale, culturale e partecipativo sia come set di competenze messe in atto attraverso costruzioni discorsive e collaborative di compiti, soluzioni, innovazioni all’interno delle interazioni quotidiane. Professionisti impegnati nell’ambito dell’educazione degli adulti possono raccogliere suggerimenti utili per facilitare la costruzione di competenze di pensiero creativo.
Creatività pratica e pratiche di creatività. Uno studio esplorativo / Bracci Francesca; Romano Alessandra. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 1828-1839. (Intervento presentato al convegno La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni delle relazioni sociali. Storie, Linee di Ricerca e Prospettive tenutosi a Milano nel 14, 15, 16 gennaio 2021).
Creatività pratica e pratiche di creatività. Uno studio esplorativo
Bracci Francesca
;Romano Alessandra
2021
Abstract
Il contributo propone una riflessione sul tema della creatività e sui processi di apprendimento che ne permettono lo sviluppo. Presenta i principali risultati di una ricerca qualitativa interessata a indagare le pratiche di creatività caratterizzanti professionisti che si muovono in ambienti lavorativi deputati alla produzione di conoscenze, idee o oggetti comunemente identificati come innovativi, artistici e artigianali. È adottato un approccio practice-based allo studio della creatività che consente di assumerla sia come processo sociale, culturale e partecipativo sia come set di competenze messe in atto attraverso costruzioni discorsive e collaborative di compiti, soluzioni, innovazioni all’interno delle interazioni quotidiane. Professionisti impegnati nell’ambito dell’educazione degli adulti possono raccogliere suggerimenti utili per facilitare la costruzione di competenze di pensiero creativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Siped-Congresso-Nazionale-Milano-Atti-Parallele-Volume-2-Bracci-Romano.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
410.9 kB
Formato
Adobe PDF
|
410.9 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.