Le applicazioni in agricoltura delle microalghe, inclusi i cianobatteri, sono state a lungo focalizzate sull’utilizzo come biofertilizzanti e ammendanti, i cui effetti sulle colture sono principalmente attribuibili al miglioramento della fertilità fisica, chimica e biologica del suolo. Tuttavia in anni recenti numerosi studi hanno dimostrato che la varietà di risposte fisiologiche nelle piante a seguito dell’applicazione di queste biomasse microbiche non può essere attribuita esclusivamente all’aumento dei nutrienti disponibili per la pianta, ma deriva dall’azione di una vasta gamma di molecole bioattive. Il successo di un trattamento biostimolante dipende da molti fattori tra cui la specie microalgale utilizzata, il metodo di lavorazione della biomassa, la specie vegetale su cui viene applicato e la concentrazione e modalità di applicazione.
Biostimolanti da microalghe e cianobatteri / Gaia Santini, Liliana Rodolfi, Natascia Biondi, Mario R. Tredici. - STAMPA. - (2021), pp. 45-61.
Biostimolanti da microalghe e cianobatteri
Gaia Santini;Liliana Rodolfi;Natascia Biondi;Mario R. Tredici
2021
Abstract
Le applicazioni in agricoltura delle microalghe, inclusi i cianobatteri, sono state a lungo focalizzate sull’utilizzo come biofertilizzanti e ammendanti, i cui effetti sulle colture sono principalmente attribuibili al miglioramento della fertilità fisica, chimica e biologica del suolo. Tuttavia in anni recenti numerosi studi hanno dimostrato che la varietà di risposte fisiologiche nelle piante a seguito dell’applicazione di queste biomasse microbiche non può essere attribuita esclusivamente all’aumento dei nutrienti disponibili per la pianta, ma deriva dall’azione di una vasta gamma di molecole bioattive. Il successo di un trattamento biostimolante dipende da molti fattori tra cui la specie microalgale utilizzata, il metodo di lavorazione della biomassa, la specie vegetale su cui viene applicato e la concentrazione e modalità di applicazione.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.