L’intento di questo documento è quello di produrre una Raccomandazione di buona pratica clinica, adattata alla realtà italiana, che valuti tutti gli aspetti relativi alla scelta della modalità di parto, all’assistenza in travaglio della donna precesarizzata e alle caratteristiche che una struttura deve avere per assistere questo gruppo di donne. Abbiamo trattato in maniera estesa anche l’assistenza alle donne con una miomectomia in anamnesi, in quanto la modalità di parto in questo gruppo di donne non è trattata in nessuna linea guida internazionale. Il testo, basato sulle evidenze della letteratura, è rivolto a tutti i professionisti che lavorano in Sala Parto e che si occupano dell’assistenza alle donne con pregresso taglio cesareo o miomectomia e ha l’intento oltre che di essere uno strumento utile, di essere un riferimento nazionale. Il lettore attento troverà tutte le indicazioni e le modalità per questa categoria di donne e le conseguenti modalità opportune di assistenza al travaglio e al parto.
RACCOMANDAZIONI DI BUONA PRATICA CLINICA SULL’ ASSISTENZA AL PARTO NELLE DONNE PRECESARIZZATE / Denise Rinaldo, Paolo Accorsi, Enrico Busato, Antonella Cromi, Giuseppe De Francesco, Mariarosaria Di Tommaso, Patrizia D’Oria, Nellina Ferraro, Simona Ferrini, Simona Fumagalli, Geraldina Gamberini, Maddalena Incerti, Anna Locatelli, Agostino Menditto, Federica Piccinini, Anna Signorile, Caterina Tronci, Monica Zannol, Maria Grazia Frigo, Zita Gambacorti Passerini, Giafranco Jorizzo, Massimo Cordone, Cristina Todde, Noemi Strambi, Elsa Viora,Antonio Chiantera, Nicola Colacurci. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 1-77.
RACCOMANDAZIONI DI BUONA PRATICA CLINICA SULL’ ASSISTENZA AL PARTO NELLE DONNE PRECESARIZZATE
Mariarosaria Di Tommaso;Noemi Strambi;
2021
Abstract
L’intento di questo documento è quello di produrre una Raccomandazione di buona pratica clinica, adattata alla realtà italiana, che valuti tutti gli aspetti relativi alla scelta della modalità di parto, all’assistenza in travaglio della donna precesarizzata e alle caratteristiche che una struttura deve avere per assistere questo gruppo di donne. Abbiamo trattato in maniera estesa anche l’assistenza alle donne con una miomectomia in anamnesi, in quanto la modalità di parto in questo gruppo di donne non è trattata in nessuna linea guida internazionale. Il testo, basato sulle evidenze della letteratura, è rivolto a tutti i professionisti che lavorano in Sala Parto e che si occupano dell’assistenza alle donne con pregresso taglio cesareo o miomectomia e ha l’intento oltre che di essere uno strumento utile, di essere un riferimento nazionale. Il lettore attento troverà tutte le indicazioni e le modalità per questa categoria di donne e le conseguenti modalità opportune di assistenza al travaglio e al parto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
16. Raccomandazioni Precesarizzate - bozza finale.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: Raccomandazioni
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
3.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.52 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.