Il contributo vuole essere una riflessione sulle competenze interculturali, sulla formazione e sulle competenze interculturali dei docenti nella scuola. Insegnanti ed educatori sono chiamati a rimettere in discussione i propri paradigmi di riferimento con l'obiettivo di attenuare il tasso di etnocentrismo presente nel nostro sistema educativo. Si è venuta a definire, pertanto, l'esigenza di un'intelligenza interculturale da parte dei professionisti dell'educazione, che possa rispondere alle sfide poste dal mondo delle interdipendenze. This contribution aims to be a reflection on the intercultural competences, training and intercultural competences of teachers in schools. Teachers and educators are called to question their own paradigms of reference with the aim of attenuating the rate of ethnocentrism present in our educational system. Therefore, the need has arisen for an intercultural intelligence on the part of educational professionals, which can respond to the challenges posed by the world of interdependencies.
Cambiare prospettiva per costruire coesione sociale nella società multiculturale / Raffaella Biagioli. - STAMPA. - (2021), pp. 15-27.
Cambiare prospettiva per costruire coesione sociale nella società multiculturale
Raffaella Biagioli
2021
Abstract
Il contributo vuole essere una riflessione sulle competenze interculturali, sulla formazione e sulle competenze interculturali dei docenti nella scuola. Insegnanti ed educatori sono chiamati a rimettere in discussione i propri paradigmi di riferimento con l'obiettivo di attenuare il tasso di etnocentrismo presente nel nostro sistema educativo. Si è venuta a definire, pertanto, l'esigenza di un'intelligenza interculturale da parte dei professionisti dell'educazione, che possa rispondere alle sfide poste dal mondo delle interdipendenze. This contribution aims to be a reflection on the intercultural competences, training and intercultural competences of teachers in schools. Teachers and educators are called to question their own paradigms of reference with the aim of attenuating the rate of ethnocentrism present in our educational system. Therefore, the need has arisen for an intercultural intelligence on the part of educational professionals, which can respond to the challenges posed by the world of interdependencies.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.