Il saggio tratta dell'insegnamento del disegno e dell'architettura nell'Università di Pavia nel biennio propedeutico per ingegneri. Dopo un breve cenno alle vicende della seconda metà del XIX secolo, si concentra sui metodi e sulle innovazioni didattici apportati da Sebastiano Giuseppe Locati, che mantenne l'insegnamento fino al 1934. Tratta poi dell'insegnamento dei successori del Locati (Balducci, Avati, Aschieri) e delle innovazioni didattiche del dopoguerra - rese necessarie dal mutato contesto economico e dallo sviluppo del settore dell'ingegneria industriale - fino all'istituzione della Facoltà di Ingegneria.

Il biennio propedeutico di Ingegneria: la Scuola di Disegno nel Novecento / Emanuele Zamperini. - STAMPA. - (2020), pp. 471-480.

Il biennio propedeutico di Ingegneria: la Scuola di Disegno nel Novecento

Emanuele Zamperini
2020

Abstract

Il saggio tratta dell'insegnamento del disegno e dell'architettura nell'Università di Pavia nel biennio propedeutico per ingegneri. Dopo un breve cenno alle vicende della seconda metà del XIX secolo, si concentra sui metodi e sulle innovazioni didattici apportati da Sebastiano Giuseppe Locati, che mantenne l'insegnamento fino al 1934. Tratta poi dell'insegnamento dei successori del Locati (Balducci, Avati, Aschieri) e delle innovazioni didattiche del dopoguerra - rese necessarie dal mutato contesto economico e dallo sviluppo del settore dell'ingegneria industriale - fino all'istituzione della Facoltà di Ingegneria.
2020
978-88-205-1126-5
Almum Studium Papiense. Storia dell'Università di Pavia
471
480
Emanuele Zamperini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Almum_3_01_Zamperini_2.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 469.63 kB
Formato Adobe PDF
469.63 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1249688
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact