Il problema organizzativo nell’era moderna nasce con la rivoluzione industriale dei primi del Novecento, quando i titolari delle aziende, cercando di ottimizzare l’uso dei macchinari utilizzati dai lavoratori nelle fabbriche, passano alla divisione del lavoro e all’assegnazione di specifici compiti ai lavoratori individuando la filiera dei responsabili a presidio dei processi. La visione meccanicistica del lavoro si estende all’intero mondo pensato come una “macchina” di cui la fabbrica costituisce un ingranaggio fondamentale. In questa visione il futuro segue un percorso predeterminato, per cui possiamo analizzare fatti, dati e circostanze ed elaborare piani di intervento certi del loro successo. Il mondo in generale può dunque essere suddiviso nelle sue parti costituenti e così analizzato e compreso: non c’è apprendimento e varietà di compiti, si preferisce un processo di adattamento alle ripetitive attività e le innovazioni non vengono né considerate e tanto meno promosse.
Il modello di intervento nel contesto dell'Aeronautica Militare: la capacità d'innovazione organizzativa / Rosario D'Auria, Gennaro Di Napoli, Carlo Odoardi. - STAMPA. - (2021), pp. 59-110.
Il modello di intervento nel contesto dell'Aeronautica Militare: la capacità d'innovazione organizzativa
Carlo Odoardi
2021
Abstract
Il problema organizzativo nell’era moderna nasce con la rivoluzione industriale dei primi del Novecento, quando i titolari delle aziende, cercando di ottimizzare l’uso dei macchinari utilizzati dai lavoratori nelle fabbriche, passano alla divisione del lavoro e all’assegnazione di specifici compiti ai lavoratori individuando la filiera dei responsabili a presidio dei processi. La visione meccanicistica del lavoro si estende all’intero mondo pensato come una “macchina” di cui la fabbrica costituisce un ingranaggio fondamentale. In questa visione il futuro segue un percorso predeterminato, per cui possiamo analizzare fatti, dati e circostanze ed elaborare piani di intervento certi del loro successo. Il mondo in generale può dunque essere suddiviso nelle sue parti costituenti e così analizzato e compreso: non c’è apprendimento e varietà di compiti, si preferisce un processo di adattamento alle ripetitive attività e le innovazioni non vengono né considerate e tanto meno promosse.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



