La crescente complessità dei contesti, la velocità del cambiamento e l’incertezza stanno da tempo mettendo sotto pressione non solo le imprese private ma anche le organizzazioni del settore pubblico. Contestualmente, lo sviluppo delle cosiddette nuove tecnologie 4.0 connesse all’Internet of Things, unitamente ai progressi raggiunti nell’intelligenza artificiale e nell’automazione, sta portando ad un profondo ripensamento dei modelli organizzativi. Queste tendenze sovrapposte si stanno muovendo rapidamente e parallelamente, creando la necessità per le organizzazioni di cambiare il modo in cui gestiscono e sostengono il proprio patrimonio umano. Le organizzazioni possono facilitare questo cambiamento attivando nuove pratiche organizzative e gestionali con un approccio sempre più incentrato sull’uomo attraverso una continua valorizzazione delle persone con il loro patrimonio di competenze.
L'organizzazione agile per la valorizzazione del patrimonio umano / Nicola Cangialosi, Paola Ponti, Carlo Odoardi. - STAMPA. - (2021), pp. 185-204.
L'organizzazione agile per la valorizzazione del patrimonio umano
Nicola Cangialosi;Carlo Odoardi
2021
Abstract
La crescente complessità dei contesti, la velocità del cambiamento e l’incertezza stanno da tempo mettendo sotto pressione non solo le imprese private ma anche le organizzazioni del settore pubblico. Contestualmente, lo sviluppo delle cosiddette nuove tecnologie 4.0 connesse all’Internet of Things, unitamente ai progressi raggiunti nell’intelligenza artificiale e nell’automazione, sta portando ad un profondo ripensamento dei modelli organizzativi. Queste tendenze sovrapposte si stanno muovendo rapidamente e parallelamente, creando la necessità per le organizzazioni di cambiare il modo in cui gestiscono e sostengono il proprio patrimonio umano. Le organizzazioni possono facilitare questo cambiamento attivando nuove pratiche organizzative e gestionali con un approccio sempre più incentrato sull’uomo attraverso una continua valorizzazione delle persone con il loro patrimonio di competenze.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.