I processi di inclusione richiedono un intervento specifico non solo sul soggetto con uno svantaggio o un bisogno educativo speciale, ma su tutto il contesto classe e sulle dinamiche che si attivano nel gruppo dei pari. Le difficoltà di un soggetto richiedono lo sviluppo di una forma mentis del gruppo, capace di riconoscere le diversità di ognuno e ognuna come le caratteristiche dell'unicità di ogni persona e come tale un valore assoluto. Le prassi e i metodi educativi devono essere volti a sviluppare questo senso di accoglienza e di riconoscimento del soggetto sia attraverso una attività didattica individualizzata, sia attraverso un lavoro profondo sulla dimensione interna di alunni e alunne, processi formativi che sviluppano un reale costrutto democratico anche nella vita sociale.

Le emozioni nella relazione educativa e le dinamiche nel gruppo classe: processi di inclusione / Maria Rita Mancaniello. - STAMPA. - (2021), pp. 67-76.

Le emozioni nella relazione educativa e le dinamiche nel gruppo classe: processi di inclusione

Maria Rita Mancaniello
2021

Abstract

I processi di inclusione richiedono un intervento specifico non solo sul soggetto con uno svantaggio o un bisogno educativo speciale, ma su tutto il contesto classe e sulle dinamiche che si attivano nel gruppo dei pari. Le difficoltà di un soggetto richiedono lo sviluppo di una forma mentis del gruppo, capace di riconoscere le diversità di ognuno e ognuna come le caratteristiche dell'unicità di ogni persona e come tale un valore assoluto. Le prassi e i metodi educativi devono essere volti a sviluppare questo senso di accoglienza e di riconoscimento del soggetto sia attraverso una attività didattica individualizzata, sia attraverso un lavoro profondo sulla dimensione interna di alunni e alunne, processi formativi che sviluppano un reale costrutto democratico anche nella vita sociale.
2021
978-88-351-3554-8
UNA SCUOLA SU MISURA. Progettare azioni di didattica inclusiva
67
76
Goal 4: Quality education
Goal 10: Reducing inequalities
Maria Rita Mancaniello
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PDF editoriale.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Intero testo pubblicato
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 7.79 MB
Formato Adobe PDF
7.79 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1252169
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact