Il saggio tratta il ruolo dei media in relazione alla formazione, a partire dalla fine degli anni Novanta, quando la rete di internet e successivamente le piattaforme social hanno cambiato lo spazio della comunicazione e hanno reso possibile il rapporto con un ampio pubblico, anche da parte di coloro che non svolgevano ruoli professionalmente riconosciuti all’interno dell’informazione. I mutamenti hanno interessato coloro che si occupano di comunicazione, media e informazione, ma anche coloro che si muovono all’interno dell’ambito educativo, formativo e dell’istruzione. Il contributo mette al centro l'ambito della Public History of Education e la riflessione relativa alla sua valorizzazione, collocazione, oltre al tema dell'utilizzo della storia come strumento utile in ambito sociale, formativo ed educativo. The essay deals with the role of the media in relation to education, starting from the end of the nineties, when the internet and subsequently social platforms changed the space of communication and made it possible to interact with a large audience, even from of those who did not carry out professionally recognized roles within the information sector. The changes have affected those who deal with communication, media and information, but also those who move within the educational, training and instruction fields. The contribution focuses on the field of Public History of Education and the reflection relating to its valorisation, placement, as well as the theme of the use of history as a useful tool in the social, training and educational fields.

La Public History of Education e il giornalismo. Una prospettiva storico–educativa per i processi formativi del presente / Luca Bravi. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 347-356.

La Public History of Education e il giornalismo. Una prospettiva storico–educativa per i processi formativi del presente

Luca Bravi
2021

Abstract

Il saggio tratta il ruolo dei media in relazione alla formazione, a partire dalla fine degli anni Novanta, quando la rete di internet e successivamente le piattaforme social hanno cambiato lo spazio della comunicazione e hanno reso possibile il rapporto con un ampio pubblico, anche da parte di coloro che non svolgevano ruoli professionalmente riconosciuti all’interno dell’informazione. I mutamenti hanno interessato coloro che si occupano di comunicazione, media e informazione, ma anche coloro che si muovono all’interno dell’ambito educativo, formativo e dell’istruzione. Il contributo mette al centro l'ambito della Public History of Education e la riflessione relativa alla sua valorizzazione, collocazione, oltre al tema dell'utilizzo della storia come strumento utile in ambito sociale, formativo ed educativo. The essay deals with the role of the media in relation to education, starting from the end of the nineties, when the internet and subsequently social platforms changed the space of communication and made it possible to interact with a large audience, even from of those who did not carry out professionally recognized roles within the information sector. The changes have affected those who deal with communication, media and information, but also those who move within the educational, training and instruction fields. The contribution focuses on the field of Public History of Education and the reflection relating to its valorisation, placement, as well as the theme of the use of history as a useful tool in the social, training and educational fields.
2021
9791259946881
QUAMDIU CRAS, CUR NON HODIE? STUDI IN ONORE DI ANTONIA CRISCENTI GRASSI
347
356
Luca Bravi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
S. Lentini, S.A.Scandurra, QUAMDIU CRAS, CUR NON HODIE. STUDI IN ONORE DI ANTONIA CRISCENTI GRASSI, Aracne 2021.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 2.01 MB
Formato Adobe PDF
2.01 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1253418
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact