Il rapporto tra alta formazione e mercato del lavoro continua ad essere una dimensione di particolare interesse, soprattutto per i corsi di studio di area pedagogica poich  insistono su ambiti occupazionali ancora non strutturati e dove operano non solo professionisti, ma anche volontari o praticanti attivit  educative non riconosciute come tali (Federighi, 2021). Nell’approfondire tale relazione risulta imprescindibile includere anche gli studenti dell’Alta formazione che, parallelamente all’acquisizione di conoscenze e competenze relative al percorso di studi intrapreso, definiscono la propria identità  di futuri professionisti in uno specifico settore economico. Il saggio presenta i risultati di una indagine svolta in un Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione continua e Scienze Pedagogiche dell'Università di Firenze, dove l'attenzione alla costruzione di Employability è particolarmente rilevante

Employability e Alta Formazione. Un ricerca empirica con gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione continua e Scienze Pedagogiche dell'Università di Firenze / Vanna Boffo; Glenda Galeotti. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 175-183.

Employability e Alta Formazione. Un ricerca empirica con gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione continua e Scienze Pedagogiche dell'Università di Firenze

Vanna Boffo
Conceptualization
;
Glenda Galeotti
Writing – Original Draft Preparation
2021

Abstract

Il rapporto tra alta formazione e mercato del lavoro continua ad essere una dimensione di particolare interesse, soprattutto per i corsi di studio di area pedagogica poich  insistono su ambiti occupazionali ancora non strutturati e dove operano non solo professionisti, ma anche volontari o praticanti attivit  educative non riconosciute come tali (Federighi, 2021). Nell’approfondire tale relazione risulta imprescindibile includere anche gli studenti dell’Alta formazione che, parallelamente all’acquisizione di conoscenze e competenze relative al percorso di studi intrapreso, definiscono la propria identità  di futuri professionisti in uno specifico settore economico. Il saggio presenta i risultati di una indagine svolta in un Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione continua e Scienze Pedagogiche dell'Università di Firenze, dove l'attenzione alla costruzione di Employability è particolarmente rilevante
2021
978-84-1122-023-1
Innovacion e investigacion educativa para la formacion docente
175
183
Goal 4: Quality education
Goal 8: Decent work and economic growth
Vanna Boffo; Glenda Galeotti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9788411220231-3.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 717.69 kB
Formato Adobe PDF
717.69 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1254235
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact