Il rapporto tra alta formazione e mercato del lavoro continua ad essere una dimensione di particolare interesse, soprattutto per i corsi di studio di area pedagogica poich insistono su ambiti occupazionali ancora non strutturati e dove operano non solo professionisti, ma anche volontari o praticanti attivit educative non riconosciute come tali (Federighi, 2021). Nell’approfondire tale relazione risulta imprescindibile includere anche gli studenti dell’Alta formazione che, parallelamente all’acquisizione di conoscenze e competenze relative al percorso di studi intrapreso, definiscono la propria identità di futuri professionisti in uno specifico settore economico. Il saggio presenta i risultati di una indagine svolta in un Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione continua e Scienze Pedagogiche dell'Università di Firenze, dove l'attenzione alla costruzione di Employability è particolarmente rilevante
Employability e Alta Formazione. Un ricerca empirica con gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione continua e Scienze Pedagogiche dell'Università di Firenze / Vanna Boffo; Glenda Galeotti. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 175-183.
Employability e Alta Formazione. Un ricerca empirica con gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione continua e Scienze Pedagogiche dell'Università di Firenze
Vanna Boffo
Conceptualization
;Glenda Galeotti
Writing – Original Draft Preparation
2021
Abstract
Il rapporto tra alta formazione e mercato del lavoro continua ad essere una dimensione di particolare interesse, soprattutto per i corsi di studio di area pedagogica poich insistono su ambiti occupazionali ancora non strutturati e dove operano non solo professionisti, ma anche volontari o praticanti attivit educative non riconosciute come tali (Federighi, 2021). Nell’approfondire tale relazione risulta imprescindibile includere anche gli studenti dell’Alta formazione che, parallelamente all’acquisizione di conoscenze e competenze relative al percorso di studi intrapreso, definiscono la propria identità di futuri professionisti in uno specifico settore economico. Il saggio presenta i risultati di una indagine svolta in un Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione continua e Scienze Pedagogiche dell'Università di Firenze, dove l'attenzione alla costruzione di Employability è particolarmente rilevanteFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
9788411220231-3.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Open Access
Dimensione
717.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
717.69 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.