Attraverso la dialettica delle categorie di "ingenuo" e "sentimentale" il saggio rintraccia la costituzione della coscienza estetica del moderno in Schiller, un'operazione in cui si intrecciano estetica, antropologia e filosofia della storia. In particolare sono analizzate la soggettività poetica e le modalità della mimesis poetica che differenziano antico e moderno. Punto focale, inoltre, è la stessa interpretazione schilleriana della grecità che oscilla tra un'idealizzazione del mondo greco e il tentativo di una sua più stringente contestualizzazione storica.
Il sentimento ingenuo. La genesi del moderno in Schiller / A. Mecacci. - STAMPA. - (2022), pp. 249-256.
Il sentimento ingenuo. La genesi del moderno in Schiller
A. Mecacci
2022
Abstract
Attraverso la dialettica delle categorie di "ingenuo" e "sentimentale" il saggio rintraccia la costituzione della coscienza estetica del moderno in Schiller, un'operazione in cui si intrecciano estetica, antropologia e filosofia della storia. In particolare sono analizzate la soggettività poetica e le modalità della mimesis poetica che differenziano antico e moderno. Punto focale, inoltre, è la stessa interpretazione schilleriana della grecità che oscilla tra un'idealizzazione del mondo greco e il tentativo di una sua più stringente contestualizzazione storica.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.