Introduzione alla fonte di Martino Cafiero, Volere, potere, edita per la prima volta a cura di T. Megale-Elena Lenzi, nella quale si chiariscono le ragioni teatrali e culturali dell'incontro fra Martino Cafiero e Eleonora Duse. Tramite ricerche di prima mano, il lungo saggio mette a fuoco molteplici testimonianze inedite, a partire dalle recensioni teatrali apparse fra il 1878 e il 1880 su numerosi giornali e riviste partenopei, ricostruisce la teatrografia completa di Eleonora Duse al Teatro dei Fiorentini di Napoli, intercetta le relazioni intellettuali dell'attrice divina, individua la composizione e la circuitazione di alcune compagnie teatrali principali di fine Ottocento..Sulla scorta di nuovi documenti, il complesso quadro storico permette di far luce sulle origini dell'arte dusiana ed anche sul suo rapporto privilegiato con una, finora non valorizzata, primadonna come Giulia Gritti. Muovendosi fra giornalismo, editoria, fotografia e teatro, il lavoro coglie Eleonora Duse sulla soglia delle sue marcanti esperienze giovanili di arte e di vita.

Martino Cafiero, Eleonora Duse e i sentieri teatrali che si biforcano / Teresa Megale. - STAMPA. - (2022), pp. 11-102.

Martino Cafiero, Eleonora Duse e i sentieri teatrali che si biforcano

Teresa Megale
2022

Abstract

Introduzione alla fonte di Martino Cafiero, Volere, potere, edita per la prima volta a cura di T. Megale-Elena Lenzi, nella quale si chiariscono le ragioni teatrali e culturali dell'incontro fra Martino Cafiero e Eleonora Duse. Tramite ricerche di prima mano, il lungo saggio mette a fuoco molteplici testimonianze inedite, a partire dalle recensioni teatrali apparse fra il 1878 e il 1880 su numerosi giornali e riviste partenopei, ricostruisce la teatrografia completa di Eleonora Duse al Teatro dei Fiorentini di Napoli, intercetta le relazioni intellettuali dell'attrice divina, individua la composizione e la circuitazione di alcune compagnie teatrali principali di fine Ottocento..Sulla scorta di nuovi documenti, il complesso quadro storico permette di far luce sulle origini dell'arte dusiana ed anche sul suo rapporto privilegiato con una, finora non valorizzata, primadonna come Giulia Gritti. Muovendosi fra giornalismo, editoria, fotografia e teatro, il lavoro coglie Eleonora Duse sulla soglia delle sue marcanti esperienze giovanili di arte e di vita.
2022
978-88-9295-294-2
Volere, potere. Contro Eleonora Duse
11
102
Teresa Megale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1255506
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact