Il testo presenta un'esperienza didattica di Storia della fotografia condotta all'ateneo fiorentino, al corso di laurea magistrale in Storia dell'Arte, nel 2014/15-2015/16. Alle studentesse e studenti partecipanti è stato chiesto un esercizio individuale sulla "questioni delle immagini", così come individuata da Georges Didi-Huberman, in relazione alla rappresentazione degli orrori e delle catastrofi nel Novecento e ai fatti contemporanei degli attentati terroristici, a partire dai concetti di archivio fotografico e album fotografico come 'dispositivo' foucaultiano.

Un'esperienza didattica su archivi e album fotografici come dispositivi e un contromano didattico sulla relazione tra fotografia e Public History / Tiziana Serena. - STAMPA. - (2021), pp. 59-82.

Un'esperienza didattica su archivi e album fotografici come dispositivi e un contromano didattico sulla relazione tra fotografia e Public History

Tiziana Serena
2021

Abstract

Il testo presenta un'esperienza didattica di Storia della fotografia condotta all'ateneo fiorentino, al corso di laurea magistrale in Storia dell'Arte, nel 2014/15-2015/16. Alle studentesse e studenti partecipanti è stato chiesto un esercizio individuale sulla "questioni delle immagini", così come individuata da Georges Didi-Huberman, in relazione alla rappresentazione degli orrori e delle catastrofi nel Novecento e ai fatti contemporanei degli attentati terroristici, a partire dai concetti di archivio fotografico e album fotografico come 'dispositivo' foucaultiano.
2021
9791280399021
Gli archivi fotografici personali nell’era digitale. Memorie private e public history
59
82
Tiziana Serena
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