Come evidenziato dalla rispettiva letteratura pedagogica, il traguardo universale delle buone pratiche educative riferite all’infanzia è quello di promuovere il benessere e la qualità della vita del bambino, orientando i propositi dell’azione educativa verso il suo sviluppo cognitivo, conoscitivo, psicomotorio, intellettivo, socioculturale e linguistico. Immersi nel contesto dei servizi educativi per l’infanzia, la concretizzazione e gli esiti di tali pratiche dipenderanno fortemente dalla competenza professionale del personale educativo che vi opera: in altre parole, non si tratta di un’attitudine o inclinazione, bensì di un sapere, anzitutto pedagogico, psicologico e socio-antropologico, il quale – incardinato sulla consapevolezza, riflessività e responsabilità pedagogiche – necessita di percorsi formativi seguiti da esperienze pratiche, insieme finalizzati al raggiungimento di un’adeguata preparazione professionale in chiave interculturale.

Buone pratiche ed esperienze interculturali nel sistema ECEC italiano / Zoran Lapov. - STAMPA. - (2020), pp. 83-108.

Buone pratiche ed esperienze interculturali nel sistema ECEC italiano

Zoran Lapov
2020

Abstract

Come evidenziato dalla rispettiva letteratura pedagogica, il traguardo universale delle buone pratiche educative riferite all’infanzia è quello di promuovere il benessere e la qualità della vita del bambino, orientando i propositi dell’azione educativa verso il suo sviluppo cognitivo, conoscitivo, psicomotorio, intellettivo, socioculturale e linguistico. Immersi nel contesto dei servizi educativi per l’infanzia, la concretizzazione e gli esiti di tali pratiche dipenderanno fortemente dalla competenza professionale del personale educativo che vi opera: in altre parole, non si tratta di un’attitudine o inclinazione, bensì di un sapere, anzitutto pedagogico, psicologico e socio-antropologico, il quale – incardinato sulla consapevolezza, riflessività e responsabilità pedagogiche – necessita di percorsi formativi seguiti da esperienze pratiche, insieme finalizzati al raggiungimento di un’adeguata preparazione professionale in chiave interculturale.
2020
978-88-8434-877-7
ECEC in prospettiva interculturale. I risultati di una ricerca internazionale
83
108
Goal 4: Quality education
Zoran Lapov
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1257154
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact