Nel corso del 2012 l’Accademia della Crusca, affiancata per la parte tecnica dall’azienda Softec , ha lavorato alla ristrutturazione del sito web ufficiale e a all’apertura di vari canali social: al momento Facebook e Twitter per la loro importanza strategica e Youtube per avere una piattaforma sulla quale condividere il materiale video dell'ente. Non è la prima esperienza di social networking della Crusca: precedentemente, dal 30 settembre 2002 al 24 dicembre 2005, sul sito web era stato attivo un forum di discussione, tuttora disponibile in sola consultazione . Questo venne chiuso per una ricorrente difficoltà nel distinguere i contenuti “ufficiali”, provenienti dall'Accademia, da quelli creati dagli utenti del forum, cosa che generava numerosi fraintendimenti. Il nome scelto per il profilo Twitter è @AccademiaCrusca, poiché @AccademiadellaCrusca risultava troppo lungo per i criteri del servizio (massimo 15 caratteri ). Accademiacrusca è anche l'indirizzo della pagina su Facebook e su Youtube; è universalmente noto quanto sia importante, per la riconoscibilità, offrire un'immagine omogenea attraverso le varie piattaforme in rete (brand awareness o identità societaria): proprio per questo, tutti i canali di comunicazione della Crusca in rete sono caratterizzati dalla presenza dello stesso avatar, il frullone, e da una scala cromatica simile, “autunnale”, che unifica i canali social al sito web.

2012-2015: bilancio di tre anni di Crusca su Twitter / Vera Gheno. - STAMPA. - (2018), pp. 501-516.

2012-2015: bilancio di tre anni di Crusca su Twitter

Vera Gheno
2018

Abstract

Nel corso del 2012 l’Accademia della Crusca, affiancata per la parte tecnica dall’azienda Softec , ha lavorato alla ristrutturazione del sito web ufficiale e a all’apertura di vari canali social: al momento Facebook e Twitter per la loro importanza strategica e Youtube per avere una piattaforma sulla quale condividere il materiale video dell'ente. Non è la prima esperienza di social networking della Crusca: precedentemente, dal 30 settembre 2002 al 24 dicembre 2005, sul sito web era stato attivo un forum di discussione, tuttora disponibile in sola consultazione . Questo venne chiuso per una ricorrente difficoltà nel distinguere i contenuti “ufficiali”, provenienti dall'Accademia, da quelli creati dagli utenti del forum, cosa che generava numerosi fraintendimenti. Il nome scelto per il profilo Twitter è @AccademiaCrusca, poiché @AccademiadellaCrusca risultava troppo lungo per i criteri del servizio (massimo 15 caratteri ). Accademiacrusca è anche l'indirizzo della pagina su Facebook e su Youtube; è universalmente noto quanto sia importante, per la riconoscibilità, offrire un'immagine omogenea attraverso le varie piattaforme in rete (brand awareness o identità societaria): proprio per questo, tutti i canali di comunicazione della Crusca in rete sono caratterizzati dalla presenza dello stesso avatar, il frullone, e da una scala cromatica simile, “autunnale”, che unifica i canali social al sito web.
2018
9788889369739
«Acciò che 'l nostro dire sia ben chiaro». Scritti per Nicoletta Maraschio
501
516
Vera Gheno
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1257477
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact