Il saggio introduce una mostra curata dall'autrice insieme a due colleghi dell'università di Firenze, Teresa De Robertis (paleografa) e Luca Azzetta (filologo dantesco), che riunisce testimonianze letterarie e figurative relative alla ricezione della Commedia a Firenze nel secondo quarto del trecento, subito dopo la morte del Poeta, avvenuta nel 1321. Contrariamente all'opinione più diffuse, secondo cui la condizione di cittadino in esilio avrebbe ritardato alla seconda metà del secolo la realizzazione di effigi dell'Alighieri, l'autrice in questa sede argomenta l'esplicito omaggio che fin dagli anni trenta del secolo Firenze volle tributare a quest'ultimo affidando a Giotto l'incarico di eseguirne il ritratto nel Paradiso affrescato nella cappella del Podestà al Bargello. L'autrice, per la prima volta, inoltre, dimostra che il ritratto si affianca a una serie di citazioni puntuali della commedia, a cominciare dalla corrispondenza della figura di Lucifero a quella descritta dal Poeta nell'ultimo canto dell'Inferno. Nel medesimo testo si analizzano i contenuti iconografici del ciclo affrescato da Giotto nella cappella in rapporto alle altre pitture da lui eseguite nel Palazzo del Podestà, in parte perdute, individuandone i rapporti con l'etica politica di Tommaso d'Aquino, con particolare riferimento al tema delle virtù. Nel testo viene anche argomentata l'identificazione dei personaggi inginocchiati in primo piano, quali committenti, nella parete del Paradiso, e quella dei rispettivi mentori alle loro spalle, con un approfondimento particolare sul ruolo del vescovo, Francesco Silvestri, accompagnato dalla figura di Traiano, imperatore pagano salvato grazie alle preghiere di Gregorio Magno. La presenza di queste figure viene segnalata come significativa del ruolo rivendicato dal vescovo alla Chiesa nel buon governo della città. Infine, l'individuazione di uno stemma più volte presente alla sommità delle pareti della cappella, consente all'autrice di retrodatare l'inizio dei lavori al 1332, durante la podesteria di Giorgio dei Tebaldeschi, fornendo un nuovo importante dato per la ricostruzione dell'attività tarda di Giotto, dal momento che fino ad ora si riteneva che i lavori fossero stati realizzati nel secondo semestre del 1337 dalla bottega del maestro, morto all'inizio di quell'anno. The essay introduces an exhibition curated by the author together with two colleagues from the University of Florence, Teresa De Robertis (paleographer) and Luca Azzetta (Dante philologist), which brings together literary and figurative evidence relating to the reception of the Comedy in Florence in the second quarter of the 14th century, immediately after the Poet's death in 1321. Contrary to the most widespread opinion, according to which the condition of a citizen in exile would have delayed the creation of effigies of Alighieri until the second half of the century, the author here argues the explicit homage that since the 1930s Florence wanted to pay to the latter by entrusting Giotto with the task of executing his portrait in the Paradise frescoed in the Podestà chapel at the Bargello. The author, for the first time, also demonstrates that the portrait is flanked by a series of timely quotations from the comedy, beginning with the correspondence of the figure of Lucifer to that described by the Poet in the last canto of the Inferno. In the same text, the iconographic contents of the cycle frescoed by Giotto in the chapel are analyzed in relation to the other paintings he executed in the Palazzo del Podestà, some of which have been lost, identifying their relations with the political ethics of Thomas Aquinas, with particular reference to the theme of virtues. The text also argues for the identification of the figures kneeling in the foreground as patrons on the Paradise wall and that of their respective mentors behind them, with a particular focus on the role of the bishop, Francesco Silvestri, accompanied by the figure of Trajan, a pagan emperor saved through the prayers of Gregory the Great. The presence of these figures is reported as significant of the role claimed by the bishop to the Church in the good governance of the city. Finally, the identification of a coat of arms repeatedly present at the top of the chapel's walls allows the author to backdate the beginning of the work to 1332, during the podesteria of Giorgio dei Tebaldeschi, providing an important new datum for the reconstruction of Giotto's late activity, since until now it was believed that the work was carried out in the second half of 1337 by the workshop of the master, who died earlier that year.

Dante, Giotto, la "Commedia": Frammenti di un discorso possibile nelle pitture della cappella del Podestà / Sonia Chiodo. - STAMPA. - (2021), pp. 16-31.

Dante, Giotto, la "Commedia": Frammenti di un discorso possibile nelle pitture della cappella del Podestà

Sonia Chiodo
2021

Abstract

Il saggio introduce una mostra curata dall'autrice insieme a due colleghi dell'università di Firenze, Teresa De Robertis (paleografa) e Luca Azzetta (filologo dantesco), che riunisce testimonianze letterarie e figurative relative alla ricezione della Commedia a Firenze nel secondo quarto del trecento, subito dopo la morte del Poeta, avvenuta nel 1321. Contrariamente all'opinione più diffuse, secondo cui la condizione di cittadino in esilio avrebbe ritardato alla seconda metà del secolo la realizzazione di effigi dell'Alighieri, l'autrice in questa sede argomenta l'esplicito omaggio che fin dagli anni trenta del secolo Firenze volle tributare a quest'ultimo affidando a Giotto l'incarico di eseguirne il ritratto nel Paradiso affrescato nella cappella del Podestà al Bargello. L'autrice, per la prima volta, inoltre, dimostra che il ritratto si affianca a una serie di citazioni puntuali della commedia, a cominciare dalla corrispondenza della figura di Lucifero a quella descritta dal Poeta nell'ultimo canto dell'Inferno. Nel medesimo testo si analizzano i contenuti iconografici del ciclo affrescato da Giotto nella cappella in rapporto alle altre pitture da lui eseguite nel Palazzo del Podestà, in parte perdute, individuandone i rapporti con l'etica politica di Tommaso d'Aquino, con particolare riferimento al tema delle virtù. Nel testo viene anche argomentata l'identificazione dei personaggi inginocchiati in primo piano, quali committenti, nella parete del Paradiso, e quella dei rispettivi mentori alle loro spalle, con un approfondimento particolare sul ruolo del vescovo, Francesco Silvestri, accompagnato dalla figura di Traiano, imperatore pagano salvato grazie alle preghiere di Gregorio Magno. La presenza di queste figure viene segnalata come significativa del ruolo rivendicato dal vescovo alla Chiesa nel buon governo della città. Infine, l'individuazione di uno stemma più volte presente alla sommità delle pareti della cappella, consente all'autrice di retrodatare l'inizio dei lavori al 1332, durante la podesteria di Giorgio dei Tebaldeschi, fornendo un nuovo importante dato per la ricostruzione dell'attività tarda di Giotto, dal momento che fino ad ora si riteneva che i lavori fossero stati realizzati nel secondo semestre del 1337 dalla bottega del maestro, morto all'inizio di quell'anno. The essay introduces an exhibition curated by the author together with two colleagues from the University of Florence, Teresa De Robertis (paleographer) and Luca Azzetta (Dante philologist), which brings together literary and figurative evidence relating to the reception of the Comedy in Florence in the second quarter of the 14th century, immediately after the Poet's death in 1321. Contrary to the most widespread opinion, according to which the condition of a citizen in exile would have delayed the creation of effigies of Alighieri until the second half of the century, the author here argues the explicit homage that since the 1930s Florence wanted to pay to the latter by entrusting Giotto with the task of executing his portrait in the Paradise frescoed in the Podestà chapel at the Bargello. The author, for the first time, also demonstrates that the portrait is flanked by a series of timely quotations from the comedy, beginning with the correspondence of the figure of Lucifer to that described by the Poet in the last canto of the Inferno. In the same text, the iconographic contents of the cycle frescoed by Giotto in the chapel are analyzed in relation to the other paintings he executed in the Palazzo del Podestà, some of which have been lost, identifying their relations with the political ethics of Thomas Aquinas, with particular reference to the theme of virtues. The text also argues for the identification of the figures kneeling in the foreground as patrons on the Paradise wall and that of their respective mentors behind them, with a particular focus on the role of the bishop, Francesco Silvestri, accompanied by the figure of Trajan, a pagan emperor saved through the prayers of Gregory the Great. The presence of these figures is reported as significant of the role claimed by the bishop to the Church in the good governance of the city. Finally, the identification of a coat of arms repeatedly present at the top of the chapel's walls allows the author to backdate the beginning of the work to 1332, during the podesteria of Giorgio dei Tebaldeschi, providing an important new datum for the reconstruction of Giotto's late activity, since until now it was believed that the work was carried out in the second half of 1337 by the workshop of the master, who died earlier that year.
2021
9788874615575
Onorevole e antico cittadino di Firenze. Il Bargello per Dante
16
31
Sonia Chiodo
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