Sostenere l’occupabilità (employability) degli studenti universitari rappresenta un imperativo per ogni sistema di education in quanto, da un lato, le imprese incontrano crescenti difficoltà nel rintracciare profili efficaci per i loro business, dall’altro lato, non sempre i giovani laureati riescono ad intercettare aziende in grado di valorizzare le loro competenze ed offrire un ambiente lavorativo stimolante e soddisfacente (c.d. skills-gap). In linea con ciò, la ricerca si pone l’obiettivo di analizzare il fenomeno dell’occupabilità adottando una prospettiva di imprenditorialità individuale e considerando tre diversi cluster di competenze (cognitive, emotive e sociali) come fattori antecedenti l’employability degli studenti. Il fenomeno viene esaminato attraverso uno studio pilota su un campione di 149 studenti dell’Università di Firenze.
Le competenze come asset critico per l’employability: I risultati di un test pilota su un campione di studenti universitari / Vincenzo Cavaliere, Sara Lombardi, Sara Sassetti. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 215-242.
Le competenze come asset critico per l’employability: I risultati di un test pilota su un campione di studenti universitari
Vincenzo CavaliereMembro del Collaboration Group
;Sara LombardiMembro del Collaboration Group
;
2018
Abstract
Sostenere l’occupabilità (employability) degli studenti universitari rappresenta un imperativo per ogni sistema di education in quanto, da un lato, le imprese incontrano crescenti difficoltà nel rintracciare profili efficaci per i loro business, dall’altro lato, non sempre i giovani laureati riescono ad intercettare aziende in grado di valorizzare le loro competenze ed offrire un ambiente lavorativo stimolante e soddisfacente (c.d. skills-gap). In linea con ciò, la ricerca si pone l’obiettivo di analizzare il fenomeno dell’occupabilità adottando una prospettiva di imprenditorialità individuale e considerando tre diversi cluster di competenze (cognitive, emotive e sociali) come fattori antecedenti l’employability degli studenti. Il fenomeno viene esaminato attraverso uno studio pilota su un campione di 149 studenti dell’Università di Firenze.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
CAVALIERE et al_Pubblicaz Atti AIDEA2017_Flore.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Preprint (Submitted version)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
109.44 kB
Formato
Adobe PDF
|
109.44 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.