Sostenere l’occupabilità (employability) degli studenti universitari rappresenta un imperativo per ogni sistema di education in quanto, da un lato, le imprese incontrano crescenti difficoltà nel rintracciare profili efficaci per i loro business, dall’altro lato, non sempre i giovani laureati riescono ad intercettare aziende in grado di valorizzare le loro competenze ed offrire un ambiente lavorativo stimolante e soddisfacente (c.d. skills-gap). In linea con ciò, la ricerca si pone l’obiettivo di analizzare il fenomeno dell’occupabilità adottando una prospettiva di imprenditorialità individuale e considerando tre diversi cluster di competenze (cognitive, emotive e sociali) come fattori antecedenti l’employability degli studenti. Il fenomeno viene esaminato attraverso uno studio pilota su un campione di 149 studenti dell’Università di Firenze.

Le competenze come asset critico per l’employability: I risultati di un test pilota su un campione di studenti universitari / Vincenzo Cavaliere, Sara Lombardi, Sara Sassetti. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 215-242.

Le competenze come asset critico per l’employability: I risultati di un test pilota su un campione di studenti universitari

Vincenzo Cavaliere
Membro del Collaboration Group
;
Sara Lombardi
Membro del Collaboration Group
;
2018

Abstract

Sostenere l’occupabilità (employability) degli studenti universitari rappresenta un imperativo per ogni sistema di education in quanto, da un lato, le imprese incontrano crescenti difficoltà nel rintracciare profili efficaci per i loro business, dall’altro lato, non sempre i giovani laureati riescono ad intercettare aziende in grado di valorizzare le loro competenze ed offrire un ambiente lavorativo stimolante e soddisfacente (c.d. skills-gap). In linea con ciò, la ricerca si pone l’obiettivo di analizzare il fenomeno dell’occupabilità adottando una prospettiva di imprenditorialità individuale e considerando tre diversi cluster di competenze (cognitive, emotive e sociali) come fattori antecedenti l’employability degli studenti. Il fenomeno viene esaminato attraverso uno studio pilota su un campione di 149 studenti dell’Università di Firenze.
2018
9788815280572
Tendenze nuove negli studi economico-aziendali. L’evoluzione dei rapporti azienda-società
215
242
Vincenzo Cavaliere, Sara Lombardi, Sara Sassetti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CAVALIERE et al_Pubblicaz Atti AIDEA2017_Flore.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Preprint (Submitted version)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 109.44 kB
Formato Adobe PDF
109.44 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1262235
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact