1. Una breve (ma necessaria) premessa: l’autonomia privata e il po- tere d’intervento del giudice nell’assetto contrattuale. Il controllo giurisdizionale in chiave interpretativo-funzionalizzatrice dell’atto di autonomia. – 2. La conversione del contratto nullo ai sensi dell’art. 1424 c.c. – 3. La facoltà del giudice di procedere d’uf- ficio alla conversione sostanziale del contratto nullo quale attività ermeneutica dello stesso.
L’art. 1424 c.c. quale canone interpretativo del negozio invalido? Note a margine del nuovo ruolo integrativo-funzionalizzatore del giudice sugli atti di autonomia privata / Francesco La Fata. - STAMPA. - (2019), pp. 115-126.
L’art. 1424 c.c. quale canone interpretativo del negozio invalido? Note a margine del nuovo ruolo integrativo-funzionalizzatore del giudice sugli atti di autonomia privata
Francesco La Fata
2019
Abstract
1. Una breve (ma necessaria) premessa: l’autonomia privata e il po- tere d’intervento del giudice nell’assetto contrattuale. Il controllo giurisdizionale in chiave interpretativo-funzionalizzatrice dell’atto di autonomia. – 2. La conversione del contratto nullo ai sensi dell’art. 1424 c.c. – 3. La facoltà del giudice di procedere d’uf- ficio alla conversione sostanziale del contratto nullo quale attività ermeneutica dello stesso.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.