L’interesse ad offrire educazione imprenditiva (Morselli, 2016) in Alta Formazione sta emergendo nel panorama nazionale (Secundo et al., 2020). Attraverso il caso di studio della Palestra di Intraprendenza, l’articolo intende presentare il contributo che l’Università di Firenze sta offrendo a studenti e laureati per sviluppare competenze trasversali e di vita, finalizzate a distinguersi non solo all’interno del mondo del lavoro, ma anche per poter creare valore nella loro vita quotidiana e per le scelte importanti a livello personale e professionale (Parlamento Europeo, 2006). The interest in offering entrepreneurial education (Morselli, 2016) in Higher Education is emerging in the national landscape (Secundo et al., 2020). Through the case study of the Palestra di Intraprendenza, the article aims to present the contribution that the University of Florence is offering to students and graduates to develop transversal and life skills, aimed at distinguishing themselves not only within the world of work, but also to be able to create value in their daily lives and for the important personal and professional choices (European Parliament, 2006).

Educazione imprenditiva. Competenze trasversali e di vita per il futuro / Vanna Boffo; Letizia Gamberi. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 106-113.

Educazione imprenditiva. Competenze trasversali e di vita per il futuro

Vanna Boffo
Conceptualization
;
Letizia Gamberi
Writing – Original Draft Preparation
2021

Abstract

L’interesse ad offrire educazione imprenditiva (Morselli, 2016) in Alta Formazione sta emergendo nel panorama nazionale (Secundo et al., 2020). Attraverso il caso di studio della Palestra di Intraprendenza, l’articolo intende presentare il contributo che l’Università di Firenze sta offrendo a studenti e laureati per sviluppare competenze trasversali e di vita, finalizzate a distinguersi non solo all’interno del mondo del lavoro, ma anche per poter creare valore nella loro vita quotidiana e per le scelte importanti a livello personale e professionale (Parlamento Europeo, 2006). The interest in offering entrepreneurial education (Morselli, 2016) in Higher Education is emerging in the national landscape (Secundo et al., 2020). Through the case study of the Palestra di Intraprendenza, the article aims to present the contribution that the University of Florence is offering to students and graduates to develop transversal and life skills, aimed at distinguishing themselves not only within the world of work, but also to be able to create value in their daily lives and for the important personal and professional choices (European Parliament, 2006).
2021
9788883051845
Laboratori di indagine innovativa e trasversale dei problemi, delle sfide e dei temi della vita umana
106
113
Goal 4: Quality education
Goal 8: Decent work and economic growth
Vanna Boffo; Letizia Gamberi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
IMPAGINATO 27 MARZO 2022 - DEFINITIVO SECONDA VERSIONE CORRETTA-pagine-115-122,1-9.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 2.62 MB
Formato Adobe PDF
2.62 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1264667
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact