L’elenco dei punti di Calais è un documento ormai classico della storia novecentesca del rinnovamento pedagogico e come tale rappresenta una lettura che apre sempre a nuove prospettive di comprensione. Redatto nella riunione annuale della Ligue de l’éducation nouvelle a Calais nel 1921 (ma in gran parte elaborato da Adolphe Ferrière già nel 1915 e poi completato nel 1925), costituisce un punto di non ritorno della concettualizzazione del bambino, della scuola e dei loro legami con la società. Rileggere oggi quelle affermazioni di principio è oggi particolarmente importante e utile, ma comporta uno sforzo interpretativo perché, come ogni fonte storica, devono essere contestualizzate per poter essere analizzate e comprese.

Ripensare l'educazione: una fatica interminabile ma necessaria / Gianfranco Bandini. - STAMPA. - (2021), pp. 50-53.

Ripensare l'educazione: una fatica interminabile ma necessaria

Gianfranco Bandini
2021

Abstract

L’elenco dei punti di Calais è un documento ormai classico della storia novecentesca del rinnovamento pedagogico e come tale rappresenta una lettura che apre sempre a nuove prospettive di comprensione. Redatto nella riunione annuale della Ligue de l’éducation nouvelle a Calais nel 1921 (ma in gran parte elaborato da Adolphe Ferrière già nel 1915 e poi completato nel 1925), costituisce un punto di non ritorno della concettualizzazione del bambino, della scuola e dei loro legami con la società. Rileggere oggi quelle affermazioni di principio è oggi particolarmente importante e utile, ma comporta uno sforzo interpretativo perché, come ogni fonte storica, devono essere contestualizzate per poter essere analizzate e comprese.
2021
9788895-726106
Pensare insieme al centenario dell'educazione attiva
50
53
Gianfranco Bandini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1268196
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact