L’elenco dei punti di Calais è un documento ormai classico della storia novecentesca del rinnovamento pedagogico e come tale rappresenta una lettura che apre sempre a nuove prospettive di comprensione. Redatto nella riunione annuale della Ligue de l’éducation nouvelle a Calais nel 1921 (ma in gran parte elaborato da Adolphe Ferrière già nel 1915 e poi completato nel 1925), costituisce un punto di non ritorno della concettualizzazione del bambino, della scuola e dei loro legami con la società. Rileggere oggi quelle affermazioni di principio è oggi particolarmente importante e utile, ma comporta uno sforzo interpretativo perché, come ogni fonte storica, devono essere contestualizzate per poter essere analizzate e comprese.
Ripensare l'educazione: una fatica interminabile ma necessaria / Gianfranco Bandini. - STAMPA. - (2021), pp. 50-53.
Ripensare l'educazione: una fatica interminabile ma necessaria
Gianfranco Bandini
2021
Abstract
L’elenco dei punti di Calais è un documento ormai classico della storia novecentesca del rinnovamento pedagogico e come tale rappresenta una lettura che apre sempre a nuove prospettive di comprensione. Redatto nella riunione annuale della Ligue de l’éducation nouvelle a Calais nel 1921 (ma in gran parte elaborato da Adolphe Ferrière già nel 1915 e poi completato nel 1925), costituisce un punto di non ritorno della concettualizzazione del bambino, della scuola e dei loro legami con la società. Rileggere oggi quelle affermazioni di principio è oggi particolarmente importante e utile, ma comporta uno sforzo interpretativo perché, come ogni fonte storica, devono essere contestualizzate per poter essere analizzate e comprese.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.