Le organizzazioni rivelano una crescente necessità di competenze non solo di natura tecnico-specialistica, ma anche trasversale che rimandano alle dimensioni sociali e di vita quotidiana. L’opportuno raccordo tra sviluppo professionale e dimensione socio-culturale - e il conseguente fra educazione non formale, informale e Alta Formazione - viene approfondito con l’analisi di due figure professionali, la cui operatività si qualifica per l’integrazione tra skills professionali e Life Skills. - English version: Organisations reveal a growing need for skills that are not only of a technical-specialist nature, but also transversal, referring to social dimensions and everyday life. The appropriate connection between professional development and socio-cultural dimension - and the consequent between non-formal, informal and Higher Education - is deepened with the analysis of two professional figures, whose operability is qualified by the integration between professional and Life Skills.

Professioni educative ed emergenti nel terzo settore: dal coordinatore dei servizi educativi al facilitatore dell'innovazione sociale / Glenda Galeotti; Debora Daddi. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 114-118.

Professioni educative ed emergenti nel terzo settore: dal coordinatore dei servizi educativi al facilitatore dell'innovazione sociale

Glenda Galeotti
;
Debora Daddi
2021

Abstract

Le organizzazioni rivelano una crescente necessità di competenze non solo di natura tecnico-specialistica, ma anche trasversale che rimandano alle dimensioni sociali e di vita quotidiana. L’opportuno raccordo tra sviluppo professionale e dimensione socio-culturale - e il conseguente fra educazione non formale, informale e Alta Formazione - viene approfondito con l’analisi di due figure professionali, la cui operatività si qualifica per l’integrazione tra skills professionali e Life Skills. - English version: Organisations reveal a growing need for skills that are not only of a technical-specialist nature, but also transversal, referring to social dimensions and everyday life. The appropriate connection between professional development and socio-cultural dimension - and the consequent between non-formal, informal and Higher Education - is deepened with the analysis of two professional figures, whose operability is qualified by the integration between professional and Life Skills.
2021
9788883051845
Laboratori di indagine innovativa e trasversale dei problemi, delle sfide e dei temi di vita umana
114
118
Goal 4: Quality education
Goal 8: Decent work and economic growth
Glenda Galeotti; Debora Daddi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rivista Mizar_Costellazioni di pensiero_N.15_2021_Galeotti&Daddi.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 933.37 kB
Formato Adobe PDF
933.37 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1268954
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact