Le organizzazioni rivelano una crescente necessità di competenze non solo di natura tecnico-specialistica, ma anche trasversale che rimandano alle dimensioni sociali e di vita quotidiana. L’opportuno raccordo tra sviluppo professionale e dimensione socio-culturale - e il conseguente fra educazione non formale, informale e Alta Formazione - viene approfondito con l’analisi di due figure professionali, la cui operatività si qualifica per l’integrazione tra skills professionali e Life Skills. - English version: Organisations reveal a growing need for skills that are not only of a technical-specialist nature, but also transversal, referring to social dimensions and everyday life. The appropriate connection between professional development and socio-cultural dimension - and the consequent between non-formal, informal and Higher Education - is deepened with the analysis of two professional figures, whose operability is qualified by the integration between professional and Life Skills.
Professioni educative ed emergenti nel terzo settore: dal coordinatore dei servizi educativi al facilitatore dell'innovazione sociale / Glenda Galeotti; Debora Daddi. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 114-118.
Professioni educative ed emergenti nel terzo settore: dal coordinatore dei servizi educativi al facilitatore dell'innovazione sociale
Glenda Galeotti
;Debora Daddi
2021
Abstract
Le organizzazioni rivelano una crescente necessità di competenze non solo di natura tecnico-specialistica, ma anche trasversale che rimandano alle dimensioni sociali e di vita quotidiana. L’opportuno raccordo tra sviluppo professionale e dimensione socio-culturale - e il conseguente fra educazione non formale, informale e Alta Formazione - viene approfondito con l’analisi di due figure professionali, la cui operatività si qualifica per l’integrazione tra skills professionali e Life Skills. - English version: Organisations reveal a growing need for skills that are not only of a technical-specialist nature, but also transversal, referring to social dimensions and everyday life. The appropriate connection between professional development and socio-cultural dimension - and the consequent between non-formal, informal and Higher Education - is deepened with the analysis of two professional figures, whose operability is qualified by the integration between professional and Life Skills.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rivista Mizar_Costellazioni di pensiero_N.15_2021_Galeotti&Daddi.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
933.37 kB
Formato
Adobe PDF
|
933.37 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.