L’argento, al pari del marmo e del bronzo, è stato un materiale principe per la scultura barocca romana col quale furono realizzate alcune opere capitali di quel fecondo periodo artistico durante il quale la collaborazione e il dialogo tra i maestri dell’una e dell’altra arte fu una prassi corrente. Il saggio, attraverso alcuni casi di studio, analizza come uno degli aspetti cruciali dell’osmosi professionale tra argentieri e scultori fu il passaggio, più o meno ricorrente, di modelli plastici che costituirono per i primi fonte imprescindibile di ispirazione per essere riprodotti come copie conformi, o rielaborati attraverso la lente dell’interpretazione personale.
Reliquiari a busto e tradizione scultorea nel Lazio tra Sei e Settecento / Cristiano Giometti. - STAMPA. - (2022), pp. 151-160.
Reliquiari a busto e tradizione scultorea nel Lazio tra Sei e Settecento
Cristiano Giometti
2022
Abstract
L’argento, al pari del marmo e del bronzo, è stato un materiale principe per la scultura barocca romana col quale furono realizzate alcune opere capitali di quel fecondo periodo artistico durante il quale la collaborazione e il dialogo tra i maestri dell’una e dell’altra arte fu una prassi corrente. Il saggio, attraverso alcuni casi di studio, analizza come uno degli aspetti cruciali dell’osmosi professionale tra argentieri e scultori fu il passaggio, più o meno ricorrente, di modelli plastici che costituirono per i primi fonte imprescindibile di ispirazione per essere riprodotti come copie conformi, o rielaborati attraverso la lente dell’interpretazione personale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.