Un buon intervento alla scuola in ospedale può prevedere un progetto ben strutturato i cui obiettivi possono essere perseguiti attraverso varie modalità tra cui quella del gioco, di modo che il bambino, stressato dalle terapie, non avverta ulteriori fatiche. È importante che gli insegnanti imparino a riconoscere alcuni meccanismi difensivi del bambino ospedalizzato, per comprendere il suo riferimento mentale e per costruire insieme a lui una rete di connessioni, un percorso educativo coerente con le sue conoscenze ed emozioni

La formazione degli insegnanti nei contesti di fragilità / RAFFAELLA BIAGIOLI. - STAMPA. - (2022), pp. 161-175.

La formazione degli insegnanti nei contesti di fragilità

RAFFAELLA BIAGIOLI
2022

Abstract

Un buon intervento alla scuola in ospedale può prevedere un progetto ben strutturato i cui obiettivi possono essere perseguiti attraverso varie modalità tra cui quella del gioco, di modo che il bambino, stressato dalle terapie, non avverta ulteriori fatiche. È importante che gli insegnanti imparino a riconoscere alcuni meccanismi difensivi del bambino ospedalizzato, per comprendere il suo riferimento mentale e per costruire insieme a lui una rete di connessioni, un percorso educativo coerente con le sue conoscenze ed emozioni
2022
979-12-80675-15-6
La scuola in ospedale. Tirocinio e formazione degli insegnanti
161
175
RAFFAELLA BIAGIOLI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1272624
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact