Un buon intervento alla scuola in ospedale può prevedere un progetto ben strutturato i cui obiettivi possono essere perseguiti attraverso varie modalità tra cui quella del gioco, di modo che il bambino, stressato dalle terapie, non avverta ulteriori fatiche. È importante che gli insegnanti imparino a riconoscere alcuni meccanismi difensivi del bambino ospedalizzato, per comprendere il suo riferimento mentale e per costruire insieme a lui una rete di connessioni, un percorso educativo coerente con le sue conoscenze ed emozioni
La formazione degli insegnanti nei contesti di fragilità / RAFFAELLA BIAGIOLI. - STAMPA. - (2022), pp. 161-175.
La formazione degli insegnanti nei contesti di fragilità
RAFFAELLA BIAGIOLI
2022
Abstract
Un buon intervento alla scuola in ospedale può prevedere un progetto ben strutturato i cui obiettivi possono essere perseguiti attraverso varie modalità tra cui quella del gioco, di modo che il bambino, stressato dalle terapie, non avverta ulteriori fatiche. È importante che gli insegnanti imparino a riconoscere alcuni meccanismi difensivi del bambino ospedalizzato, per comprendere il suo riferimento mentale e per costruire insieme a lui una rete di connessioni, un percorso educativo coerente con le sue conoscenze ed emozioniI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.