Il capito ripercorre brevemente la storia dell'orientamento formativo e ne mette in evidenza il ruolo di strumento per il contrasto alla dispersione scolastica e per la promozione del successo scolastico e del benessere a scuola. L'orientamento formativo si caratterizza per avere dimensioni trasversali, verticali, in ottica di long life learning e multilivello. Nel capitolo si esaminano le indicazioni emerse da focus group con insegnanti, studenti, famiglie e si evidenziano le componenti multiculturali del panorama scolastico. Sono adottati approcci di intersezionali per esplorare il ruolo di pregiudizi e stereotipi sessisti e razzisti che condizionano le carriere scolastiche di studenti con background migratorio e di genere femminile. The chapter briefly traces the history of educational guidance and highlights its role as a tool for combating early school leaving and for promoting academic success and well-being at school. The training orientation is characterized by having transversal, vertical dimensions, with a view to long life learning and multilevel. The chapter examines the indications that emerged from focus groups with teachers, students, families and highlights the multicultural components of the school landscape. Intersectional approaches are adopted to explore the role of sexist and racist prejudices and stereotypes affecting the school careers of female students and/or students with migrant backgrounds.

La sfida dell'orientamento formativo / Tiziana Chiappelli. - STAMPA. - (2020), pp. 125-166.

La sfida dell'orientamento formativo

Tiziana Chiappelli
2020

Abstract

Il capito ripercorre brevemente la storia dell'orientamento formativo e ne mette in evidenza il ruolo di strumento per il contrasto alla dispersione scolastica e per la promozione del successo scolastico e del benessere a scuola. L'orientamento formativo si caratterizza per avere dimensioni trasversali, verticali, in ottica di long life learning e multilivello. Nel capitolo si esaminano le indicazioni emerse da focus group con insegnanti, studenti, famiglie e si evidenziano le componenti multiculturali del panorama scolastico. Sono adottati approcci di intersezionali per esplorare il ruolo di pregiudizi e stereotipi sessisti e razzisti che condizionano le carriere scolastiche di studenti con background migratorio e di genere femminile. The chapter briefly traces the history of educational guidance and highlights its role as a tool for combating early school leaving and for promoting academic success and well-being at school. The training orientation is characterized by having transversal, vertical dimensions, with a view to long life learning and multilevel. The chapter examines the indications that emerged from focus groups with teachers, students, families and highlights the multicultural components of the school landscape. Intersectional approaches are adopted to explore the role of sexist and racist prejudices and stereotypes affecting the school careers of female students and/or students with migrant backgrounds.
2020
9788825536188
La scuola abbandonata. Il contrasto alla dispersione scolastica attraverso l'orientamento formativo. Riflessioni su una ricerca e strategie di intervento
125
166
Goal 4: Quality education
Goal 5: Gender equality
Goal 10: Reducing inequalities
Goal 11: Sustainable cities and communities
Tiziana Chiappelli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2019-473 interno.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Intero libro
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 477.89 kB
Formato Adobe PDF
477.89 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1275036
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact