Il capito ripercorre brevemente la storia dell'orientamento formativo e ne mette in evidenza il ruolo di strumento per il contrasto alla dispersione scolastica e per la promozione del successo scolastico e del benessere a scuola. L'orientamento formativo si caratterizza per avere dimensioni trasversali, verticali, in ottica di long life learning e multilivello. Nel capitolo si esaminano le indicazioni emerse da focus group con insegnanti, studenti, famiglie e si evidenziano le componenti multiculturali del panorama scolastico. Sono adottati approcci di intersezionali per esplorare il ruolo di pregiudizi e stereotipi sessisti e razzisti che condizionano le carriere scolastiche di studenti con background migratorio e di genere femminile. The chapter briefly traces the history of educational guidance and highlights its role as a tool for combating early school leaving and for promoting academic success and well-being at school. The training orientation is characterized by having transversal, vertical dimensions, with a view to long life learning and multilevel. The chapter examines the indications that emerged from focus groups with teachers, students, families and highlights the multicultural components of the school landscape. Intersectional approaches are adopted to explore the role of sexist and racist prejudices and stereotypes affecting the school careers of female students and/or students with migrant backgrounds.
La sfida dell'orientamento formativo / Tiziana Chiappelli. - STAMPA. - (2020), pp. 125-166.
La sfida dell'orientamento formativo
Tiziana Chiappelli
2020
Abstract
Il capito ripercorre brevemente la storia dell'orientamento formativo e ne mette in evidenza il ruolo di strumento per il contrasto alla dispersione scolastica e per la promozione del successo scolastico e del benessere a scuola. L'orientamento formativo si caratterizza per avere dimensioni trasversali, verticali, in ottica di long life learning e multilivello. Nel capitolo si esaminano le indicazioni emerse da focus group con insegnanti, studenti, famiglie e si evidenziano le componenti multiculturali del panorama scolastico. Sono adottati approcci di intersezionali per esplorare il ruolo di pregiudizi e stereotipi sessisti e razzisti che condizionano le carriere scolastiche di studenti con background migratorio e di genere femminile. The chapter briefly traces the history of educational guidance and highlights its role as a tool for combating early school leaving and for promoting academic success and well-being at school. The training orientation is characterized by having transversal, vertical dimensions, with a view to long life learning and multilevel. The chapter examines the indications that emerged from focus groups with teachers, students, families and highlights the multicultural components of the school landscape. Intersectional approaches are adopted to explore the role of sexist and racist prejudices and stereotypes affecting the school careers of female students and/or students with migrant backgrounds.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2019-473 interno.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: Intero libro
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
477.89 kB
Formato
Adobe PDF
|
477.89 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.