Una delle principali sfide che dovrà affrontare la scuola italiana del futuro sarà quella dell’inclusione delle lingue e delle culture non italiane nel processo didattico. Le continue migrazioni provocate dalle carestie, dalle guerre e dal cambiamento climatico stanno generando un cambiamento nella composizione della popolazione discente delle scuole italiane. La presenza di alunni stranieri è in costante aumento – sebbene con differenze all’interno del territorio nazionale – e deve essere presa in considerazione se vogliano continuare a tutelare il loro diritto allo studio e il loro processo di integrazione. Il presente contributo indaga sulle credenze sul multilinguismo degli insegnanti delle scuole medie delle regioni Campania e Toscana.

“I docenti delle scuole medie di fronte alla sfida dell’insegnamento multilingue e interculturale: i casi toscano e campano” / Inmaculada Solís García; Chiara Francesca Pepe. - STAMPA. - (In corso di stampa), pp. 0-0.

“I docenti delle scuole medie di fronte alla sfida dell’insegnamento multilingue e interculturale: i casi toscano e campano”

Chiara Francesca Pepe
In corso di stampa

Abstract

Una delle principali sfide che dovrà affrontare la scuola italiana del futuro sarà quella dell’inclusione delle lingue e delle culture non italiane nel processo didattico. Le continue migrazioni provocate dalle carestie, dalle guerre e dal cambiamento climatico stanno generando un cambiamento nella composizione della popolazione discente delle scuole italiane. La presenza di alunni stranieri è in costante aumento – sebbene con differenze all’interno del territorio nazionale – e deve essere presa in considerazione se vogliano continuare a tutelare il loro diritto allo studio e il loro processo di integrazione. Il presente contributo indaga sulle credenze sul multilinguismo degli insegnanti delle scuole medie delle regioni Campania e Toscana.
Volume in omaggio a Rosa maria Grillo
0
0
Inmaculada Solís García; Chiara Francesca Pepe
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2158/1277602
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact