Lo studio indaga benefici, criticità e sfide della co-progettazione per obiettivi didattici dell’offerta formativa e la trasferibilità della strategia adottata ad altri contesti educativi, attraverso l’analisi delle percezioni dei docenti coinvolti nell’attività progettuale del Corso per “Educatore professionale socio-pedagogico” presso l’Università di Firenze. A seguito dell’analisi delle interviste ai docenti sulla progettazione collaborativa di tale curriculum sono emersi alcuni risultati in linea con gli studi precedenti e ulteriori opportunità di avanzamento delle conoscenze sul tema. Tale approccio progettuale non risulta privo di sfide, in particolare relativamente alla divergenza lessicale delle discipline e alla difficoltà di mettere in comune le conoscenze all’interno di prassi condivise. Inoltre, la centratura sugli obiettivi didattici, promossa anche attraverso la declinazione degli stessi in formati didattici differenziati, apparirebbe rilevante in concomitanza con un approccio centrato sui discenti. La trasferibilità della pratica, infine, appare legata ad elementi del contesto organizzativo e strutturale universitario, che dovrebbe agevolare lo sforzo necessario a mettere in campo le risorse che la co-progettazione implica nella sua realizzazione.

La co-progettazione curriculare nel contesto dell’Alta Formazione. Uno studio di caso sul corso per la qualifica di educatore socio-pedagogico / Francesco Fabbro, Elena Gabbi, Maria Ranieri, Marta Pellegrini. - In: RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA. - ISSN 1970-2221. - ELETTRONICO. - 17:(2022), pp. 81-100. [10.6092/issn.1970-2221/12989]

La co-progettazione curriculare nel contesto dell’Alta Formazione. Uno studio di caso sul corso per la qualifica di educatore socio-pedagogico

Elena Gabbi;Maria Ranieri;
2022

Abstract

Lo studio indaga benefici, criticità e sfide della co-progettazione per obiettivi didattici dell’offerta formativa e la trasferibilità della strategia adottata ad altri contesti educativi, attraverso l’analisi delle percezioni dei docenti coinvolti nell’attività progettuale del Corso per “Educatore professionale socio-pedagogico” presso l’Università di Firenze. A seguito dell’analisi delle interviste ai docenti sulla progettazione collaborativa di tale curriculum sono emersi alcuni risultati in linea con gli studi precedenti e ulteriori opportunità di avanzamento delle conoscenze sul tema. Tale approccio progettuale non risulta privo di sfide, in particolare relativamente alla divergenza lessicale delle discipline e alla difficoltà di mettere in comune le conoscenze all’interno di prassi condivise. Inoltre, la centratura sugli obiettivi didattici, promossa anche attraverso la declinazione degli stessi in formati didattici differenziati, apparirebbe rilevante in concomitanza con un approccio centrato sui discenti. La trasferibilità della pratica, infine, appare legata ad elementi del contesto organizzativo e strutturale universitario, che dovrebbe agevolare lo sforzo necessario a mettere in campo le risorse che la co-progettazione implica nella sua realizzazione.
2022
17
81
100
Goal 4: Quality education
Francesco Fabbro, Elena Gabbi, Maria Ranieri, Marta Pellegrini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
12989-Article Text-57338-1-10-20220619.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 226.09 kB
Formato Adobe PDF
226.09 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1278620
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact