Negli ultimi quindici anni, il tema del rinnovamento pedagogico e tecnologico dell’istruzione superiore è stato oggetto di crescente attenzione. Se adeguatamente introdotte nella didattica, le tecnologie possono offrire nuove opportunità per il miglioramento dell’insegnamento e apprendimento. Recentemente, un’area di particolare interesse è quella degli ambienti immersivi, il cui potenziale in termini di coinvolgimento ed efficacia dei processi di apprendimento comincia ad essere investigato in misura sempre ampia. Con un focus sul video 360° gradi, questo contributo presenta i risultati di un progetto europeo finalizzato allo studio delle applicazioni del video 360° nella didattica universitaria. In particolare, vengono esplorate le percezioni degli studenti rispetto al valore formativo di questa nuova tecnologia e al senso di comfort e immersività che essa genera.
Tecnologie immersive per il miglioramento dell’apprendimento all’università: uno studio sulle percezioni degli studenti / Stefano Cuomo; Maria Ranieri. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - ELETTRONICO. - XIV:(2022), pp. 369-384. [10.14668/QTimes_14229]
Tecnologie immersive per il miglioramento dell’apprendimento all’università: uno studio sulle percezioni degli studenti
Stefano Cuomo;Maria Ranieri
2022
Abstract
Negli ultimi quindici anni, il tema del rinnovamento pedagogico e tecnologico dell’istruzione superiore è stato oggetto di crescente attenzione. Se adeguatamente introdotte nella didattica, le tecnologie possono offrire nuove opportunità per il miglioramento dell’insegnamento e apprendimento. Recentemente, un’area di particolare interesse è quella degli ambienti immersivi, il cui potenziale in termini di coinvolgimento ed efficacia dei processi di apprendimento comincia ad essere investigato in misura sempre ampia. Con un focus sul video 360° gradi, questo contributo presenta i risultati di un progetto europeo finalizzato allo studio delle applicazioni del video 360° nella didattica universitaria. In particolare, vengono esplorate le percezioni degli studenti rispetto al valore formativo di questa nuova tecnologia e al senso di comfort e immersività che essa genera.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cuomo-Ranieri_QTimes_JETSS_apr22.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
463.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
463.75 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.