I processi di espansione lessicale occupano un ruolo centrale nello sviluppo delle competenze e delle abilità legate al corretto utilizzo della lingua parlata e scritta. Maggiormente nello specifico, la ricerca ha masso in luce come l’immagazzinamento di rappresentazioni lessicali di alta qualità favorisca l’automatizzazione dei processi di lettura e scrittura. Lo scopo del presente studio è stato quello di sperimentare l’efficacia di un potenziamento volto a sviluppare i processi cognitivi di acquisizione lessicale sull’apprendimento della scrittura. In particolare, l’interesse è stato rivolto agli effetti del potenziamento sulla correttezza ortografica dei bambini di prima elementare. Al fine di verificare l’efficacia del potenziamento lessicale, sono state svolte 2 ricerche. La prima ha coinvolto un campione complessivo di 46 bambini italiani, mentre alla seconda hanno preso parte 19 bambini cinesi. I risultati mostrano come il potenziamento del lessico sia efficace nel promuovere la correttezza ortografica nei bambini di prima elementare sia italiani che cinesi. Un effetto maggiore del potenziamento è stato rilevato per quanto riguarda la scrittura ortograficamente corretta delle parole omofone, ossia dei termini che condividono la stessa forma fonologica, ma non quella semantica né quella ortografica.

Efficacia di un potenziamento lessicale sull'acquisizione dell'ortografia in alunni italiani e cinesi della prima classe della scuola primaria / Federica Stefanelli. - (2020).

Efficacia di un potenziamento lessicale sull'acquisizione dell'ortografia in alunni italiani e cinesi della prima classe della scuola primaria

Federica Stefanelli
2020

Abstract

I processi di espansione lessicale occupano un ruolo centrale nello sviluppo delle competenze e delle abilità legate al corretto utilizzo della lingua parlata e scritta. Maggiormente nello specifico, la ricerca ha masso in luce come l’immagazzinamento di rappresentazioni lessicali di alta qualità favorisca l’automatizzazione dei processi di lettura e scrittura. Lo scopo del presente studio è stato quello di sperimentare l’efficacia di un potenziamento volto a sviluppare i processi cognitivi di acquisizione lessicale sull’apprendimento della scrittura. In particolare, l’interesse è stato rivolto agli effetti del potenziamento sulla correttezza ortografica dei bambini di prima elementare. Al fine di verificare l’efficacia del potenziamento lessicale, sono state svolte 2 ricerche. La prima ha coinvolto un campione complessivo di 46 bambini italiani, mentre alla seconda hanno preso parte 19 bambini cinesi. I risultati mostrano come il potenziamento del lessico sia efficace nel promuovere la correttezza ortografica nei bambini di prima elementare sia italiani che cinesi. Un effetto maggiore del potenziamento è stato rilevato per quanto riguarda la scrittura ortograficamente corretta delle parole omofone, ossia dei termini che condividono la stessa forma fonologica, ma non quella semantica né quella ortografica.
Lucia Bigozzi
ITALIA
Federica Stefanelli
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2158/1281746
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