Il saggio prende in analisi la questione dello sviluppo adolescenziale, nella prospettiva del cambiamento e della trasformazione del mondo interno, mettendo al centro dell'attenzione il rischio suicidario che in questa fase della vita assume i connotati dell'imprevedibilità, per le stesse caratteristiche della metamorfosi in atto. In particolare viene analizzato il processo di rielaborazione del lutto da parte di educatori/educatrici, che hanno vissuto la morte per suicidio di un soggetto adolescente di cui si prendevano cura, in particolare nelle comunità per adolescenti.

Il suicidio nella katastophè adolescenziale. La rielaborazione dell’esperienza di lutto per l’educatore/educatrice come crescita personale e professionale / Maria Rita Mancaniello. - STAMPA. - (2022), pp. 99-140.

Il suicidio nella katastophè adolescenziale. La rielaborazione dell’esperienza di lutto per l’educatore/educatrice come crescita personale e professionale

Maria Rita Mancaniello
2022

Abstract

Il saggio prende in analisi la questione dello sviluppo adolescenziale, nella prospettiva del cambiamento e della trasformazione del mondo interno, mettendo al centro dell'attenzione il rischio suicidario che in questa fase della vita assume i connotati dell'imprevedibilità, per le stesse caratteristiche della metamorfosi in atto. In particolare viene analizzato il processo di rielaborazione del lutto da parte di educatori/educatrici, che hanno vissuto la morte per suicidio di un soggetto adolescente di cui si prendevano cura, in particolare nelle comunità per adolescenti.
979-12-218-0213-9
Evento-morte, sofferenza ed emozioni nella relazione educativa e di aiuto Riflessioni per educatori professionali, operatori sociali, operatori infermieristici, medici, volontari ed insegnanti
99
140
Goal 4: Quality education
Maria Rita Mancaniello
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2158/1282191
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact