Durante il periodo contemplato da questo convegno sedettero sul trono papale quattro pontefici, due dei quali fiorentini (Leone X e Clemente VII). Ciò favorì certamente i mercanti-banchieri loro connazionali, che ricoprirono con continuità il ruolo di depositario e gestirono molti dei lucrosi appalti legati alle entrate dello Stato della Chiesa. Questo contributo mira a discutere se i due pontificati medicei costituirono un momento di reale cesura, o se invece non sia ravvisabile una continuità fra il prima, il durante e il dopo. In particolare sono analizzati il ruolo dei mercanti-banchieri fiorentini, il loro rapporto con la Camera apostolica e le loro strategie nel momento in cui persero l’appoggio di un papa loro connazionale.
Florentine Merchant-Bankers and Papal Finances between Leo X and Paul III / Guidi Bruscoli, Francesco. - STAMPA. - (2023), pp. 15-23.
Florentine Merchant-Bankers and Papal Finances between Leo X and Paul III
Guidi Bruscoli, Francesco
2023
Abstract
Durante il periodo contemplato da questo convegno sedettero sul trono papale quattro pontefici, due dei quali fiorentini (Leone X e Clemente VII). Ciò favorì certamente i mercanti-banchieri loro connazionali, che ricoprirono con continuità il ruolo di depositario e gestirono molti dei lucrosi appalti legati alle entrate dello Stato della Chiesa. Questo contributo mira a discutere se i due pontificati medicei costituirono un momento di reale cesura, o se invece non sia ravvisabile una continuità fra il prima, il durante e il dopo. In particolare sono analizzati il ruolo dei mercanti-banchieri fiorentini, il loro rapporto con la Camera apostolica e le loro strategie nel momento in cui persero l’appoggio di un papa loro connazionale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.