Un inquadramento scientifico del complesso tema del re-enactment a partire da Fernand Braudel (la civiltà materiale), Lucien Febvre e March Bloch (la microstoria), attraverso la tradizione anglosassone. Il contributo presenta due esempi di living history in contesto italiano come strumenti di attivazione con le scuole e sul territorio locale. A scientific framework of the complex theme of re-enactment starting from Fernand Braudel (material civilization), Lucien Febvre and March Bloch (micro-history), through the Anglo-Saxon tradition. The contribution presents two examples of living history in the Italian context as activation tools with schools and in the local area.

Rivivere la storia tra scuola e territorio. Due esperienze di re-enactment e living history in Toscana / Luca Bravi. - STAMPA. - (2022), pp. 75-83. [10.36253/978-88-5518-616-2]

Rivivere la storia tra scuola e territorio. Due esperienze di re-enactment e living history in Toscana

Luca Bravi
2022

Abstract

Un inquadramento scientifico del complesso tema del re-enactment a partire da Fernand Braudel (la civiltà materiale), Lucien Febvre e March Bloch (la microstoria), attraverso la tradizione anglosassone. Il contributo presenta due esempi di living history in contesto italiano come strumenti di attivazione con le scuole e sul territorio locale. A scientific framework of the complex theme of re-enactment starting from Fernand Braudel (material civilization), Lucien Febvre and March Bloch (micro-history), through the Anglo-Saxon tradition. The contribution presents two examples of living history in the Italian context as activation tools with schools and in the local area.
2022
978-88-5518-616-2
La Public History tra scuola, università e territorio. Una introduzione operativa
75
83
Goal 4: Quality education
Luca Bravi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bravi - rivivere la storia tra scuola e territorio..pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 270.23 kB
Formato Adobe PDF
270.23 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1283543
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact