Un inquadramento scientifico del complesso tema del re-enactment a partire da Fernand Braudel (la civiltà materiale), Lucien Febvre e March Bloch (la microstoria), attraverso la tradizione anglosassone. Il contributo presenta due esempi di living history in contesto italiano come strumenti di attivazione con le scuole e sul territorio locale. A scientific framework of the complex theme of re-enactment starting from Fernand Braudel (material civilization), Lucien Febvre and March Bloch (micro-history), through the Anglo-Saxon tradition. The contribution presents two examples of living history in the Italian context as activation tools with schools and in the local area.
Rivivere la storia tra scuola e territorio. Due esperienze di re-enactment e living history in Toscana / Luca Bravi. - STAMPA. - (2022), pp. 75-83. [10.36253/978-88-5518-616-2]
Rivivere la storia tra scuola e territorio. Due esperienze di re-enactment e living history in Toscana
Luca Bravi
2022
Abstract
Un inquadramento scientifico del complesso tema del re-enactment a partire da Fernand Braudel (la civiltà materiale), Lucien Febvre e March Bloch (la microstoria), attraverso la tradizione anglosassone. Il contributo presenta due esempi di living history in contesto italiano come strumenti di attivazione con le scuole e sul territorio locale. A scientific framework of the complex theme of re-enactment starting from Fernand Braudel (material civilization), Lucien Febvre and March Bloch (micro-history), through the Anglo-Saxon tradition. The contribution presents two examples of living history in the Italian context as activation tools with schools and in the local area.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bravi - rivivere la storia tra scuola e territorio..pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
270.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
270.23 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.