Educare oggi significa costruire nuovi modelli pedagogici che sulla base di un differente paradigma sociale e culturale e di diversi modelli antropologici, mettano nella condizione di pensare l’educazione e la formazione tenendo conto della complessità e delle caratteristiche specifiche che le Istituzioni contemporanee presentano. È opportuno che le istituzioni scolastiche lavorino in un’ottica di sistema dove ogni azione formativa preveda sempre il riferimento a norme, intenzionalità, orientamenti, valori culturalmente definiti che consentano di stabilire un’alleanza tra i bisogni dei soggetti in formazione e delle loro famiglie. Nel Master FAMI in «Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche nei contesti multiculturali» per Dirigenti scolastici e tecnici è emerso quanto sia importante portare a sistema una serie di azioni in modo che siano coinvolti tutti gli attori: insegnanti personale tecnico amministrativo studenti e loro famiglie, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’integrazione scolastica degli alunni con cittadinanza non italiana nella scuola dai tanti volti e promuovere l’educazione alla cittadinanza per prevenire l’esclusione sociale dei soggetti deboli. Educating today means constructing new pedagogical models that, on the basis of a different social and cultural paradigm and different anthropological models, put people in a position to think about education and training taking into account the complexity and specific characteristics that contemporary institutions present. It is appropriate for educational institutions to work in a systemic perspective where every training action always includes reference to culturally defined norms, intentions, orientations, values that make it possible to establish an alliance between the needs of the subjects undergoing training and their families. In the FAMI Master's Course in "Organisation and Management of Educational Institutions in Multicultural Contexts" for School and Technical Managers, it emerged how important it is to systematise a series of actions so that all the actors are involved: teachers, technical administrative staff, students and their families, with the aim of improving the quality of school integration of pupils with non-Italian citizenship in the school with many faces and promoting citizenship education to prevent the social exclusion of weak subjects.

Insegnanti, famiglie e studenti in formazione. L’esperienza del Master FAMI / Raffaella Biagioli. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 498-503.

Insegnanti, famiglie e studenti in formazione. L’esperienza del Master FAMI

Raffaella Biagioli
2022

Abstract

Educare oggi significa costruire nuovi modelli pedagogici che sulla base di un differente paradigma sociale e culturale e di diversi modelli antropologici, mettano nella condizione di pensare l’educazione e la formazione tenendo conto della complessità e delle caratteristiche specifiche che le Istituzioni contemporanee presentano. È opportuno che le istituzioni scolastiche lavorino in un’ottica di sistema dove ogni azione formativa preveda sempre il riferimento a norme, intenzionalità, orientamenti, valori culturalmente definiti che consentano di stabilire un’alleanza tra i bisogni dei soggetti in formazione e delle loro famiglie. Nel Master FAMI in «Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche nei contesti multiculturali» per Dirigenti scolastici e tecnici è emerso quanto sia importante portare a sistema una serie di azioni in modo che siano coinvolti tutti gli attori: insegnanti personale tecnico amministrativo studenti e loro famiglie, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’integrazione scolastica degli alunni con cittadinanza non italiana nella scuola dai tanti volti e promuovere l’educazione alla cittadinanza per prevenire l’esclusione sociale dei soggetti deboli. Educating today means constructing new pedagogical models that, on the basis of a different social and cultural paradigm and different anthropological models, put people in a position to think about education and training taking into account the complexity and specific characteristics that contemporary institutions present. It is appropriate for educational institutions to work in a systemic perspective where every training action always includes reference to culturally defined norms, intentions, orientations, values that make it possible to establish an alliance between the needs of the subjects undergoing training and their families. In the FAMI Master's Course in "Organisation and Management of Educational Institutions in Multicultural Contexts" for School and Technical Managers, it emerged how important it is to systematise a series of actions so that all the actors are involved: teachers, technical administrative staff, students and their families, with the aim of improving the quality of school integration of pupils with non-Italian citizenship in the school with many faces and promoting citizenship education to prevent the social exclusion of weak subjects.
2022
9788867609444
La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte
498
503
Goal 4: Quality education
Goal 10: Reduced inequalities
Raffaella Biagioli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1284112
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact