La civiltà cinese ha sviluppato attraverso i secoli uno sconfinato serbatoio di concetti e pratiche relativi alla natura e alla posizione dell’uomo in essa. Solo per considerare l’aspetto più eclatante di questa produzione, basti pensare a quanto il Taosimo, dottrina, corrente di pensiero e cultura indigena cinese di incalcolabile influenza da ben oltre duemila anni, abbia prodotto in termini di letteratura, arte, costumi, usanze, sistemi interpretativi. Nella Cina classica non si è mai potuto parlare di agricoltura senza parlare del rapporto uomo-natura, tema che forse potremmo paragonare a quello tra uomo e divino nella civiltà cristiana, per quanto riguarda la pervasività. Da un centinaio di anni a questa parte, tuttavia, nuove idee e nuove sfide hanno aggiunto complessità alla comune comprensione del concetto di campagna e agricoltura nella società cinese. In questo saggio si presentano alcuni momenti salienti di questa evoluzione.
Il racconto della campagna nel panorama culturale cinese dell’ultimo secolo / Valentina Pedone. - STAMPA. - (2021), pp. 135-149.
Il racconto della campagna nel panorama culturale cinese dell’ultimo secolo
Valentina Pedone
2021
Abstract
La civiltà cinese ha sviluppato attraverso i secoli uno sconfinato serbatoio di concetti e pratiche relativi alla natura e alla posizione dell’uomo in essa. Solo per considerare l’aspetto più eclatante di questa produzione, basti pensare a quanto il Taosimo, dottrina, corrente di pensiero e cultura indigena cinese di incalcolabile influenza da ben oltre duemila anni, abbia prodotto in termini di letteratura, arte, costumi, usanze, sistemi interpretativi. Nella Cina classica non si è mai potuto parlare di agricoltura senza parlare del rapporto uomo-natura, tema che forse potremmo paragonare a quello tra uomo e divino nella civiltà cristiana, per quanto riguarda la pervasività. Da un centinaio di anni a questa parte, tuttavia, nuove idee e nuove sfide hanno aggiunto complessità alla comune comprensione del concetto di campagna e agricoltura nella società cinese. In questo saggio si presentano alcuni momenti salienti di questa evoluzione.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.