Il lavoro affronta alcuni dei profili giuridici del social housing. Si tratta di profili che toccano problemi molto più generali (la garanzia dei diritti sociali, il rapporto tra pubblico e privato) e che rivelano la complessità di un fenomeno in espansione. Ricostruito il quadro normativo, con uno sguardo anche ad alcune esperienze regionali, il contributo analizza i problemi posti dalla interazione tra pubblico e privato tipica del social housing e, in particolare, la non facile individuazione delle regole applicabili a un’attività, almeno in parte, “privata”, ma certamente rivolta alla soddisfazione di interessi generali. Mentre giurisprudenza e dottrina hanno sposato una tesi diretta alla pubblicizzazione delle regole del social housing, nel lavoro si cercherà di mostrare come un simile processo di pubblicizzazione incontri dei limiti, almeno in alcune esperienze, per il rispetto della iniziativa privata che ne è alla base. Ci si domanderà inoltre che ruolo abbia o possa avere il social housing rispetto alla soddisfazione dei bisogni abitativi e rispetto al diritto alla casa. Da ultimo, si formuleranno alcune osservazioni e ipotesi riguardanti il rapporto del social housing con l’innovazione e le nuove tecnologie.
Intervento pubblico, iniziativa privata e tutela dei diritti nel social housing / IPPOLITO PIAZZA. - STAMPA. - (2022), pp. 315-346.
Intervento pubblico, iniziativa privata e tutela dei diritti nel social housing
IPPOLITO PIAZZA
2022
Abstract
Il lavoro affronta alcuni dei profili giuridici del social housing. Si tratta di profili che toccano problemi molto più generali (la garanzia dei diritti sociali, il rapporto tra pubblico e privato) e che rivelano la complessità di un fenomeno in espansione. Ricostruito il quadro normativo, con uno sguardo anche ad alcune esperienze regionali, il contributo analizza i problemi posti dalla interazione tra pubblico e privato tipica del social housing e, in particolare, la non facile individuazione delle regole applicabili a un’attività, almeno in parte, “privata”, ma certamente rivolta alla soddisfazione di interessi generali. Mentre giurisprudenza e dottrina hanno sposato una tesi diretta alla pubblicizzazione delle regole del social housing, nel lavoro si cercherà di mostrare come un simile processo di pubblicizzazione incontri dei limiti, almeno in alcune esperienze, per il rispetto della iniziativa privata che ne è alla base. Ci si domanderà inoltre che ruolo abbia o possa avere il social housing rispetto alla soddisfazione dei bisogni abitativi e rispetto al diritto alla casa. Da ultimo, si formuleranno alcune osservazioni e ipotesi riguardanti il rapporto del social housing con l’innovazione e le nuove tecnologie.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.