Il contributo approfondisce il rapporto tra nuove tecnologie e servizi scolastici, anche alla luce della «digitalizzazione della scuola» intervenuta nel corso dell'esperienza pandemica. A partire dall'interrogativo sulla sorte della didattica digitale con il definitivo superamento della pandemia, l'attenzione si concentra sui profili legati al trattamento dei dati personali dei soggetti che, a vario titolo, sono coinvolti nell'e-learning. Le nuove tecnologie non rilevano, però, esclusivamente su un piano infrastrutturale (come strumenti di supporto alla didattica), ma hanno anche la valenza di autonomi ambienti di apprendimento che si affiancano a quello scolastico. Alla luce di ciò, lo scritto si conclude con una breve riflessione concernente gli effetti che una simile moltiplicazione dei luoghi di apprendimento produce sui soggetti che partecipano all'attività d'istruzione, in particolare sui docenti ai quali si prospetta un compito nevralgico: non soltanto educare con l’ausilio delle nuove tecnologie i propri allievi, ma anche instillare, in ognuno di essi, una cultura digitale tale da consentire un approccio critico al mondo dei media digitali.

La scuola digitale. Brevi considerazioni su servizi scolastici e nuove tecnologie / Acquarelli, Nicolò. - STAMPA. - (2022), pp. 391-404.

La scuola digitale. Brevi considerazioni su servizi scolastici e nuove tecnologie

Acquarelli, Nicolò
2022

Abstract

Il contributo approfondisce il rapporto tra nuove tecnologie e servizi scolastici, anche alla luce della «digitalizzazione della scuola» intervenuta nel corso dell'esperienza pandemica. A partire dall'interrogativo sulla sorte della didattica digitale con il definitivo superamento della pandemia, l'attenzione si concentra sui profili legati al trattamento dei dati personali dei soggetti che, a vario titolo, sono coinvolti nell'e-learning. Le nuove tecnologie non rilevano, però, esclusivamente su un piano infrastrutturale (come strumenti di supporto alla didattica), ma hanno anche la valenza di autonomi ambienti di apprendimento che si affiancano a quello scolastico. Alla luce di ciò, lo scritto si conclude con una breve riflessione concernente gli effetti che una simile moltiplicazione dei luoghi di apprendimento produce sui soggetti che partecipano all'attività d'istruzione, in particolare sui docenti ai quali si prospetta un compito nevralgico: non soltanto educare con l’ausilio delle nuove tecnologie i propri allievi, ma anche instillare, in ognuno di essi, una cultura digitale tale da consentire un approccio critico al mondo dei media digitali.
2022
978-88-495-4948-5
Protezione dei dati personali e nuove tecnologie. Ricerca interdisciplinare sulle tecniche di profilazione e sulle loro conseguenze giuridiche
391
404
Acquarelli, Nicolò
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Acquarelli_la scuola digitale.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Acquarelli_La scuola digitale
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 342.11 kB
Formato Adobe PDF
342.11 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1287185
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact