Il volume presenta l'esperienza del Progetto di faculty development "IRIDI" dell'Università di Torino. Consente di analizzare questioni ritenute oggi rilevanti per la professionalità docente e di evidenziare gli effetti dei corsi sulle rappresentazioni e le modalità della didattica, sulle strategie di valutazione e sulla percezione di competenza nel fare lezione evidenziata dai corsisti a fine percorso. Nel capitolo il tema della qualità della didattica in Università viene inquadrato nel più ampio sistema di valutazione e promozione della qualità nell’alta formazione. The volume presents the experience of the "IRIDI" faculty development project of the University of Turin. It allows to analyze issues considered relevant today for teaching professionalism and to highlight the effects of the courses on the representations and teaching methods, on the evaluation strategies and on the perception of competence in teaching highlighted by participants at the end of the course. In the chapter, the topic of the quality of teaching at the University is framed in the broader system of evaluation and promotion of quality in higher education.
Approccio di sistema alla qualità della didattica universitaria / G.Del Gobbo, I. Perroteau. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 279-293.
Approccio di sistema alla qualità della didattica universitaria
G. Del Gobbo
;
2022
Abstract
Il volume presenta l'esperienza del Progetto di faculty development "IRIDI" dell'Università di Torino. Consente di analizzare questioni ritenute oggi rilevanti per la professionalità docente e di evidenziare gli effetti dei corsi sulle rappresentazioni e le modalità della didattica, sulle strategie di valutazione e sulla percezione di competenza nel fare lezione evidenziata dai corsisti a fine percorso. Nel capitolo il tema della qualità della didattica in Università viene inquadrato nel più ampio sistema di valutazione e promozione della qualità nell’alta formazione. The volume presents the experience of the "IRIDI" faculty development project of the University of Turin. It allows to analyze issues considered relevant today for teaching professionalism and to highlight the effects of the courses on the representations and teaching methods, on the evaluation strategies and on the perception of competence in teaching highlighted by participants at the end of the course. In the chapter, the topic of the quality of teaching at the University is framed in the broader system of evaluation and promotion of quality in higher education.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Volume_IRIDI_2022_DelGobbo_Perroteau.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
3.86 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.86 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.