Il volume intende ripercorrere i principali filoni italiani di ricerca didattica, mettendo in luce non solo l’origine e l’evoluzione di tali studi, ma anche i filoni attualmente più rilevanti e le sfide per il futuro. Il Capitolo affronta il problema dell’“integrazione sinergica tra attività formativa formale e azione educativa intenzionale incorporata nel lavoro dei docenti e nell’organizzazione accademica e generata dalla partecipazione consapevole e responsabile alle attività lavorative connesse al sistema complessivo della didattica”. The volume intends to retrace the main Italian lines of educational research, highlighting not only the origin and evolution of these studies, but also the currently most relevant strands and the challenges for the future. The Chapter tackles the problem of "integration synergistic between formal training activity and intentional educational action incorporated in the work of the teachers and in the academic organization and generated by the conscious and responsible participation in the work activities connected to the overall teaching system ".

Apprendimento incorporato nei luoghi di lavoro: traiettorie di sviluppo professionale nell’alta formazione / G.Del Gobbo. - STAMPA. - (2022), pp. 199-216.

Apprendimento incorporato nei luoghi di lavoro: traiettorie di sviluppo professionale nell’alta formazione

G. Del Gobbo
2022

Abstract

Il volume intende ripercorrere i principali filoni italiani di ricerca didattica, mettendo in luce non solo l’origine e l’evoluzione di tali studi, ma anche i filoni attualmente più rilevanti e le sfide per il futuro. Il Capitolo affronta il problema dell’“integrazione sinergica tra attività formativa formale e azione educativa intenzionale incorporata nel lavoro dei docenti e nell’organizzazione accademica e generata dalla partecipazione consapevole e responsabile alle attività lavorative connesse al sistema complessivo della didattica”. The volume intends to retrace the main Italian lines of educational research, highlighting not only the origin and evolution of these studies, but also the currently most relevant strands and the challenges for the future. The Chapter tackles the problem of "integration synergistic between formal training activity and intentional educational action incorporated in the work of the teachers and in the academic organization and generated by the conscious and responsible participation in the work activities connected to the overall teaching system ".
2022
9788835126997
Percorsi di ricerca didattica e docimologica
199
216
Goal 4: Quality education
G.Del Gobbo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1287549
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact