Il volume sviluppa una riflessione sui processi di professionalizzazione necessari per lo sviluppo di competenze utili al lavoro di insegnante in ambiente ospedaliero, a partire da un progetto di tirocinio presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer di Firenze. La sperimentazione, sostenuta dal Dipartimento FORLILPSI inizialmente a favore delle studentesse e degli studenti del Corso di Studi Magistrale a ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria, è stata recentemente aperta al Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione degli Adulti, Formazione continua e Scienze pedagogiche. Fin dal suo avvio ha mostrato peculiarità non solo rispetto ai contesti scolastici ordinari destinati a offrire esperienze di tirocinio diretto, ma anche per la sua configurazione di dispositivo formativo articolato in tre processi: la formazione, l’esperienza diretta di tirocinio, la ricerca attraverso il percorso di tesi. Il dispositivo ha costituito e costituisce sempre di più non solo una opportunità di ampliamento dell’offerta formativa: intorno al tirocinio, nel tempo si sono sviluppate relazioni, collaborazioni, spazi operativi che ne fanno, indiscutibilmente, un reale laboratorio di ricerca per lo studio sui processi di formazione dei professionisti dell’educazione che operano nei contesti di cura. Si tratta di un’area di ricerca sicuramente da attenzionare. Il Capitolo approfondisce il valore dell'esperienza secondo un approccio di research-informed teaching. The volume develops a reflection on the professionalization processes necessary for the development of skills useful for teaching in a hospital environment, starting with an internship project at the Meyer University Hospital in Florence. The experimentation, supported by the FORLILPSI Department initially in favor of female students of the Single Cycle Master's Degree Course in Primary Education Sciences, was recently opened to the Master's Degree Course in Adult Education Sciences, Continuing Education and Science pedagogical. Since its inception it has shown peculiarities not only with respect to ordinary school contexts intended to offer direct internship experiences, but also for its configuration as a training device divided into three processes: training, direct internship experience, research through the thesis. The device has constituted and is increasingly not only an opportunity to expand the training offer: around the internship, over time relationships, collaborations, operational spaces have developed that unquestionably make it a real research laboratory for studying the training processes of education professionals operating in care settings. This is a research area that is certainly worth paying attention to. The Chapter explores the value of experience according to a research-informed teaching approach.
Un laboratorio di ricerca per la formazione dei professionisti dell’educazione / G. Del Gobbo. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 193-210.
Un laboratorio di ricerca per la formazione dei professionisti dell’educazione
G. Del Gobbo
2022
Abstract
Il volume sviluppa una riflessione sui processi di professionalizzazione necessari per lo sviluppo di competenze utili al lavoro di insegnante in ambiente ospedaliero, a partire da un progetto di tirocinio presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer di Firenze. La sperimentazione, sostenuta dal Dipartimento FORLILPSI inizialmente a favore delle studentesse e degli studenti del Corso di Studi Magistrale a ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria, è stata recentemente aperta al Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione degli Adulti, Formazione continua e Scienze pedagogiche. Fin dal suo avvio ha mostrato peculiarità non solo rispetto ai contesti scolastici ordinari destinati a offrire esperienze di tirocinio diretto, ma anche per la sua configurazione di dispositivo formativo articolato in tre processi: la formazione, l’esperienza diretta di tirocinio, la ricerca attraverso il percorso di tesi. Il dispositivo ha costituito e costituisce sempre di più non solo una opportunità di ampliamento dell’offerta formativa: intorno al tirocinio, nel tempo si sono sviluppate relazioni, collaborazioni, spazi operativi che ne fanno, indiscutibilmente, un reale laboratorio di ricerca per lo studio sui processi di formazione dei professionisti dell’educazione che operano nei contesti di cura. Si tratta di un’area di ricerca sicuramente da attenzionare. Il Capitolo approfondisce il valore dell'esperienza secondo un approccio di research-informed teaching. The volume develops a reflection on the professionalization processes necessary for the development of skills useful for teaching in a hospital environment, starting with an internship project at the Meyer University Hospital in Florence. The experimentation, supported by the FORLILPSI Department initially in favor of female students of the Single Cycle Master's Degree Course in Primary Education Sciences, was recently opened to the Master's Degree Course in Adult Education Sciences, Continuing Education and Science pedagogical. Since its inception it has shown peculiarities not only with respect to ordinary school contexts intended to offer direct internship experiences, but also for its configuration as a training device divided into three processes: training, direct internship experience, research through the thesis. The device has constituted and is increasingly not only an opportunity to expand the training offer: around the internship, over time relationships, collaborations, operational spaces have developed that unquestionably make it a real research laboratory for studying the training processes of education professionals operating in care settings. This is a research area that is certainly worth paying attention to. The Chapter explores the value of experience according to a research-informed teaching approach.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
BoffoVannaEditor_LaScuolaInOspedale_20221101172929.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
4.77 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.77 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.