Il contributo di ricerca si inserisce nel quadro dell’attuale dibattito internazionale sull’educazione e cura dell’infanzia il che ha messo in evidenza la necessità di migliorare i servizi all’infanzia 0-6 anni (ECEC) sia in termini di qualità̀ che di accessibilità̀, e allo stesso tempo sottolinea con forza il ruolo cruciale di tali servizi nel promuovere il benessere dei bambini delle famiglie più esposte a situazioni di vulnerabilità̀ (Eurostat, 2019;. Per fare ciò, non è sufficiente lavorare in ottica inclusiva con bambini e famiglie che già frequentano i servizi ma occorre lavorare tali servizi siano raggiungibili e desiderabili da tutti i bambini le famiglie presenti sul territorio. Il progetto Family Hub si colloca all’interno di questo tipo di cornice di riferimento, e si pone l’obiettivo di lavorare sull’inclusione tramite una ricerca azione che, partendo da un’analisi dell’esistente, accompagni il personale educativo nella riflessione sulle pratiche adottate per eventualmente trasformarle
Una ricerca azione per creare servizi inclusivi: la voce di personale e famiglie / Silva, Clara Maria; Sharmahd, Nima. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 101-120.
Una ricerca azione per creare servizi inclusivi: la voce di personale e famiglie
Silva, Clara Maria;
2022
Abstract
Il contributo di ricerca si inserisce nel quadro dell’attuale dibattito internazionale sull’educazione e cura dell’infanzia il che ha messo in evidenza la necessità di migliorare i servizi all’infanzia 0-6 anni (ECEC) sia in termini di qualità̀ che di accessibilità̀, e allo stesso tempo sottolinea con forza il ruolo cruciale di tali servizi nel promuovere il benessere dei bambini delle famiglie più esposte a situazioni di vulnerabilità̀ (Eurostat, 2019;. Per fare ciò, non è sufficiente lavorare in ottica inclusiva con bambini e famiglie che già frequentano i servizi ma occorre lavorare tali servizi siano raggiungibili e desiderabili da tutti i bambini le famiglie presenti sul territorio. Il progetto Family Hub si colloca all’interno di questo tipo di cornice di riferimento, e si pone l’obiettivo di lavorare sull’inclusione tramite una ricerca azione che, partendo da un’analisi dell’esistente, accompagni il personale educativo nella riflessione sulle pratiche adottate per eventualmente trasformarleI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.