Il riscaldamento globale ed il conseguente cambiamento climatico pongono le società contemporanee di fronte a nuove sfide che richiedono un ripensamento delle forme di solidarietà moderne. Un’azione collettiva di contrasto al cambiamento climatico, infatti, richiede ai cittadini dei paesi ricchi di cambiare i propri stili di vita, produzione e consumo in favore principalmente del benessere di altri individui che più ne subiscono le conseguenze che sono spesso distanti nello spazio (paesi in via di sviluppo) e nel tempo (future generazioni). Questo tipo di agire prosociale si differenzia dalla solidarietà mutualistica sviluppata all’interno dello Stato moderno e si avvicina al puro altruismo i cui effetti sono orientati principalmente al benessere di soggetti non direttamente coinvolti nell’azione collettiva. Attraverso un approccio interdisciplinare, l’articolo discute entro quali termini il cambiamento climatico può essere interpretato come un problema di solidarietà e quali siano le teorie ei meccanismi sociali che possono contribuire a spiegare l’emergere di questo tipo di solidarietà. La ricerca sociologica sulla solidarietà può trovare nuovo interesse guardando al problema del cambiamento climatico, fornendo così anche nuove prospettive d’intervento agli attori coinvolti sul campo. La solidarietà climatica può diventare un importante orizzonte di studio contemporaneo e di dibattito pubblico.
Solidarietà e comportamento prosociale nell’era del riscaldamento globale / Bazzani, Giacomo. - STAMPA. - (2022), pp. 249-271.
Solidarietà e comportamento prosociale nell’era del riscaldamento globale
Bazzani, Giacomo
2022
Abstract
Il riscaldamento globale ed il conseguente cambiamento climatico pongono le società contemporanee di fronte a nuove sfide che richiedono un ripensamento delle forme di solidarietà moderne. Un’azione collettiva di contrasto al cambiamento climatico, infatti, richiede ai cittadini dei paesi ricchi di cambiare i propri stili di vita, produzione e consumo in favore principalmente del benessere di altri individui che più ne subiscono le conseguenze che sono spesso distanti nello spazio (paesi in via di sviluppo) e nel tempo (future generazioni). Questo tipo di agire prosociale si differenzia dalla solidarietà mutualistica sviluppata all’interno dello Stato moderno e si avvicina al puro altruismo i cui effetti sono orientati principalmente al benessere di soggetti non direttamente coinvolti nell’azione collettiva. Attraverso un approccio interdisciplinare, l’articolo discute entro quali termini il cambiamento climatico può essere interpretato come un problema di solidarietà e quali siano le teorie ei meccanismi sociali che possono contribuire a spiegare l’emergere di questo tipo di solidarietà. La ricerca sociologica sulla solidarietà può trovare nuovo interesse guardando al problema del cambiamento climatico, fornendo così anche nuove prospettive d’intervento agli attori coinvolti sul campo. La solidarietà climatica può diventare un importante orizzonte di studio contemporaneo e di dibattito pubblico.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.