Nel più ampio contesto del problema dell'origine dell'alimento, il contributo si interroga su quali strumenti abbia a disposizione l'imprenditore per comunicare l'origine delle sue produzioni alimentari. Il problema è affrontato indagando la nuova figura del marchio di certificazione introdotta dal pacchetto marchi europeo, ponendolo in rapporto alla precedente figura del marchio collettivo e alle indicazioni geografiche. In the broader context of the problem of food origin, the paper investigates the issue of what tools entrepreneurs have at their disposal to communicate the origin of food productions. The problem is addressed by investigating the new figure of the certification mark introduced by the European trademark package, placing it in relation to the previous collective mark and geographical indications.

La provenienza geografica dei prodotti agroalimentari, tra marchi di certificazione, collettivi e denominazioni di origine. Prime riflessioni a margine dell'art. 11 bis del Codice della proprietà industriale / Mario Mauro. - STAMPA. - (2020), pp. 565-595.

La provenienza geografica dei prodotti agroalimentari, tra marchi di certificazione, collettivi e denominazioni di origine. Prime riflessioni a margine dell'art. 11 bis del Codice della proprietà industriale

Mario Mauro
2020

Abstract

Nel più ampio contesto del problema dell'origine dell'alimento, il contributo si interroga su quali strumenti abbia a disposizione l'imprenditore per comunicare l'origine delle sue produzioni alimentari. Il problema è affrontato indagando la nuova figura del marchio di certificazione introdotta dal pacchetto marchi europeo, ponendolo in rapporto alla precedente figura del marchio collettivo e alle indicazioni geografiche. In the broader context of the problem of food origin, the paper investigates the issue of what tools entrepreneurs have at their disposal to communicate the origin of food productions. The problem is addressed by investigating the new figure of the certification mark introduced by the European trademark package, placing it in relation to the previous collective mark and geographical indications.
2020
9788893919487
Le regole del mercato agroalimentare tra sicurezza e concorrenza. Diritti nazionali, regole europee e convenzioni internazionali su agricoltura, alimentazione, ambiente
565
595
Mario Mauro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
5 Marchio di certificazione.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 5.43 MB
Formato Adobe PDF
5.43 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1289516
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact