Nel più ampio contesto del problema dell'origine dell'alimento, il contributo si interroga su quali strumenti abbia a disposizione l'imprenditore per comunicare l'origine delle sue produzioni alimentari. Il problema è affrontato indagando la nuova figura del marchio di certificazione introdotta dal pacchetto marchi europeo, ponendolo in rapporto alla precedente figura del marchio collettivo e alle indicazioni geografiche. In the broader context of the problem of food origin, the paper investigates the issue of what tools entrepreneurs have at their disposal to communicate the origin of food productions. The problem is addressed by investigating the new figure of the certification mark introduced by the European trademark package, placing it in relation to the previous collective mark and geographical indications.
La provenienza geografica dei prodotti agroalimentari, tra marchi di certificazione, collettivi e denominazioni di origine. Prime riflessioni a margine dell'art. 11 bis del Codice della proprietà industriale / Mario Mauro. - STAMPA. - (2020), pp. 565-595.
La provenienza geografica dei prodotti agroalimentari, tra marchi di certificazione, collettivi e denominazioni di origine. Prime riflessioni a margine dell'art. 11 bis del Codice della proprietà industriale
Mario Mauro
2020
Abstract
Nel più ampio contesto del problema dell'origine dell'alimento, il contributo si interroga su quali strumenti abbia a disposizione l'imprenditore per comunicare l'origine delle sue produzioni alimentari. Il problema è affrontato indagando la nuova figura del marchio di certificazione introdotta dal pacchetto marchi europeo, ponendolo in rapporto alla precedente figura del marchio collettivo e alle indicazioni geografiche. In the broader context of the problem of food origin, the paper investigates the issue of what tools entrepreneurs have at their disposal to communicate the origin of food productions. The problem is addressed by investigating the new figure of the certification mark introduced by the European trademark package, placing it in relation to the previous collective mark and geographical indications.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
5 Marchio di certificazione.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
5.43 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.43 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.