Consumare determina ciò che siamo e riguarda allora anche i processi formativi, soprattutto nei contesti informali e non formali, attraverso i quali questo percorso di volta in volta compie il suo cammino. Un percorso educativo sviluppato attraverso le attitudini, i comportamenti, le relazioni sociali, le esperienze professionali... poi formalizzato invece nelle scuole italiane nelle quali ormai da parecchi anni sono comparse una serie di iniziative di educazione al consumo seppur in modo non sistematico e prevalentemente mosse da soggetti privati esterni alla scuola. I consumi e l’educazione insomma hanno tra loro una relazione concreta frutto di una frequentazione diacronica affatto sporadica

Educare al consumo a scuola / Stefano Oliviero. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 153-166.

Educare al consumo a scuola

Stefano Oliviero
2022

Abstract

Consumare determina ciò che siamo e riguarda allora anche i processi formativi, soprattutto nei contesti informali e non formali, attraverso i quali questo percorso di volta in volta compie il suo cammino. Un percorso educativo sviluppato attraverso le attitudini, i comportamenti, le relazioni sociali, le esperienze professionali... poi formalizzato invece nelle scuole italiane nelle quali ormai da parecchi anni sono comparse una serie di iniziative di educazione al consumo seppur in modo non sistematico e prevalentemente mosse da soggetti privati esterni alla scuola. I consumi e l’educazione insomma hanno tra loro una relazione concreta frutto di una frequentazione diacronica affatto sporadica
2022
9788835144212
Consumo, identità e educazione: Dialoghi per un approccio interdisciplinare
153
166
Stefano Oliviero
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1290341
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact