Il contributo pone in evidenza il ruolo del libro e della lettura nella nostra esperienza quotidiana e nella formazione culturale e umana delle giovani generazioni. Come arginare il pericolo che il libro e la lettura diventino un “oggetto” sconosciuto ai più e un’abitudine desueta per molti giovani? Queste le domande che stanno alla base delle riflessioni proposte, che nascono dalla convinzione del ruolo insostituibile che hanno il libro e la lettura nello sviluppo della persona. The contribution highlights the role of books and reading in our daily experience and in the cultural and human formation of the younger generations. How to stem the danger of books and reading becoming an 'object' unknown to most and an obsolete habit for many young people? These are the questions underlying the proposed reflections, which stem from the conviction of the irreplaceable role that books and reading have in the development of the person.

Il tesoro nascosto: la riscoperta della lettura come mappa formativa / Michela Baldini. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 70-72.

Il tesoro nascosto: la riscoperta della lettura come mappa formativa

Michela Baldini
2022

Abstract

Il contributo pone in evidenza il ruolo del libro e della lettura nella nostra esperienza quotidiana e nella formazione culturale e umana delle giovani generazioni. Come arginare il pericolo che il libro e la lettura diventino un “oggetto” sconosciuto ai più e un’abitudine desueta per molti giovani? Queste le domande che stanno alla base delle riflessioni proposte, che nascono dalla convinzione del ruolo insostituibile che hanno il libro e la lettura nello sviluppo della persona. The contribution highlights the role of books and reading in our daily experience and in the cultural and human formation of the younger generations. How to stem the danger of books and reading becoming an 'object' unknown to most and an obsolete habit for many young people? These are the questions underlying the proposed reflections, which stem from the conviction of the irreplaceable role that books and reading have in the development of the person.
La formazione degli insegnanti:problemi prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte
70
72
Michela Baldini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2158/1290586
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact