La storia della scuola, pur essendo molto antica e variegata, soltanto in età contemporanea acquista alcune caratteristiche che la contraddistinguono in un modo che oggi ci pare del tutto naturale, quasi ovvio. L’idea di tenere un gruppo di bambini, omogenei per età, all’interno di un locale destinato solo all’insegnamento, con alcuni strumenti specifici (come il banco, la lavagna, i libri, i cartelloni murali, …) comincia a prendere piede nel momento in cui gli stati nazionali si assumono l’onere dell’organizzazione di un sistema scolastico. E’ il momento fondativo della scuola pubblica che riconosce un valore e una utilità sociale all’insegnamento dei rudimenti dell’alfabetismo. E' in questa storia che si colloca l'esperienza di tirocinio che, attraverso un iter complicato e non lineare, diventa parte integrante della formazione dei formatori.
La teoria e la pratica nella formazione degli insegnanti / Gianfranco Bandini. - STAMPA. - (2022), pp. 13-24.
La teoria e la pratica nella formazione degli insegnanti
Gianfranco Bandini
2022
Abstract
La storia della scuola, pur essendo molto antica e variegata, soltanto in età contemporanea acquista alcune caratteristiche che la contraddistinguono in un modo che oggi ci pare del tutto naturale, quasi ovvio. L’idea di tenere un gruppo di bambini, omogenei per età, all’interno di un locale destinato solo all’insegnamento, con alcuni strumenti specifici (come il banco, la lavagna, i libri, i cartelloni murali, …) comincia a prendere piede nel momento in cui gli stati nazionali si assumono l’onere dell’organizzazione di un sistema scolastico. E’ il momento fondativo della scuola pubblica che riconosce un valore e una utilità sociale all’insegnamento dei rudimenti dell’alfabetismo. E' in questa storia che si colloca l'esperienza di tirocinio che, attraverso un iter complicato e non lineare, diventa parte integrante della formazione dei formatori.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.