Il contributo indaga gli aspetti pedagogici necessari ad affrontare con i bambini e con i ragazzi, il tema della morte, della perdita e del lutto. Focalizzato sul contributo del pensiero ebraico , l'articolo offre una lettura di come questi aspetti e significati possono essere rintracciati all'interno dei Testi. Inserendo il tema della morte all'interno di una prospettiva più ampia, che guarda al ciclo della vita, viene messo in evidenza come questa si collega alle condizioni di benessere o di malattia della persona. Infine, il contributo pone la questione del significato della morte collegato al dramma della Shoah.

Il contributo ebraico ad una educazione sul valore e il si­gnificato della fine della vita / silvia guetta. - STAMPA. - (2022), pp. 69-95.

Il contributo ebraico ad una educazione sul valore e il si­gnificato della fine della vita

silvia guetta
2022

Abstract

Il contributo indaga gli aspetti pedagogici necessari ad affrontare con i bambini e con i ragazzi, il tema della morte, della perdita e del lutto. Focalizzato sul contributo del pensiero ebraico , l'articolo offre una lettura di come questi aspetti e significati possono essere rintracciati all'interno dei Testi. Inserendo il tema della morte all'interno di una prospettiva più ampia, che guarda al ciclo della vita, viene messo in evidenza come questa si collega alle condizioni di benessere o di malattia della persona. Infine, il contributo pone la questione del significato della morte collegato al dramma della Shoah.
2022
979 12 218 0213 9
Evento-morte, sofferenza ed emozioni nella relazione educativa e di aiuto
69
95
Goal 3: Good health and well-being
Goal 4: Quality education
Goal 16: Peace, justice and strong institutions
silvia guetta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CApitolo Guetta 3.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 791.02 kB
Formato Adobe PDF
791.02 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1292122
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact