Il capitolo descrive il ruolo del giornalismo nel processo di costruzione dell'opinione pubblica. Dopo un'introduzione teorica, tesa a sottolineare la centralità dell'istituzione giornalistica nella formazione dell'opinione pubblica, ci si sofferma sulle evoluzioni che hanno caratterizzato questo rapporto, alla luce delle principali trasformazioni tecnologiche, ma anche sottolineando le relazioni con il contesto sociale, politico ed economico in cui i prodotti giornalistici sono realizzati. The chapter describes the role of journalism in the process of building public opinion. After a theoretical introduction, aimed at underlining the centrality of the journalistic institution in the formation of public opinion, we focus on the evolutions that have characterized this relationship, in the light of the main technological transformations, but also underlining the relationships with the social context, political and economic environment in which journalistic products are made.

Giornalismo e opinione pubblica / Carlo Sorrentino. - STAMPA. - (2022), pp. 45-55.

Giornalismo e opinione pubblica

Carlo Sorrentino
2022

Abstract

Il capitolo descrive il ruolo del giornalismo nel processo di costruzione dell'opinione pubblica. Dopo un'introduzione teorica, tesa a sottolineare la centralità dell'istituzione giornalistica nella formazione dell'opinione pubblica, ci si sofferma sulle evoluzioni che hanno caratterizzato questo rapporto, alla luce delle principali trasformazioni tecnologiche, ma anche sottolineando le relazioni con il contesto sociale, politico ed economico in cui i prodotti giornalistici sono realizzati. The chapter describes the role of journalism in the process of building public opinion. After a theoretical introduction, aimed at underlining the centrality of the journalistic institution in the formation of public opinion, we focus on the evolutions that have characterized this relationship, in the light of the main technological transformations, but also underlining the relationships with the social context, political and economic environment in which journalistic products are made.
2022
9788855196994
Lezioni brevi sull'opinione pubblica
45
55
Carlo Sorrentino
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1294141
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact